Centro Viale Europa, approvata la ricostruzione
Il progetto per la ricostruzione dell’edificio che ospita i servizi residenziali e diurni per persone con #disabilità in viale Europa 138 a #Bolzano cambia forma, volume e finanziamento. La giunta provinciale ha approvato oggi, 24 giugno, un incremento della cubatura e dell’investimento complessivo, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche Christian Bianchi.
«L’opera è di fondamentale importanza per il nostro assessorato e per la Provincia», ha sottolineato Bianchi. «È stata inserita tra le priorità del programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 per mettere al centro dell’edilizia pubblica proprio le strutture sociali e sanitarie».
La #cubatura dell’edificio, secondo quanto elaborato dall’architetto Riccardo Leto dell’Ufficio edilizia sanitaria, aumenta da 7.497 a 7.552 metri cubi, mentre l’investimento passa da 6,31 a 8,91 milioni di euro, con un incremento di 2,6 milioni per migliorare funzionalità ed efficienza.
Il progetto prevede un edificio compatto a pianta rettangolare, con quattro #piani fuori terra e uno interrato.
• Al piano interrato troveranno spazio locali tecnici, spogliatoi e depositi.
• Il piano terra, dedicato al centro diurno, ospiterà l’ingresso principale, uffici, sala comune, mensa con cucina, laboratorio, area riposo e servizi igienici.
• Il primo piano sarà destinato ancora al centro diurno, con quattro #laboratori, due ambienti per il riposo e servizi.
• Il secondo e terzo piano saranno invece riservati alla residenzialità, con due unità abitative composte da 12 camere con bagno accessibile, oltre a spazi per il personale, soggiorni, lavanderie, infermeria e locali di servizio.
Ampie terrazze coperte completeranno la struttura, offrendo spazi all’aperto per le attività quotidiane e il benessere degli ospiti.