BZ News 24
AnimaliBolzanohome

A Bolzano un weekend con i cavalli

Il #Bolzano Equestrian Centre (al maneggio cittadino) si prepara ad accogliere, dal 6 all’8 giugno 2025, il Campionato Provinciale Alto Adige di Salto Ostacoli, uno degli appuntamenti più attesi del calendario sportivo equino locale. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale FISE Alto Adige, vedrà scendere in campo i migliori #binomi della provincia per contendersi i titoli individuali, i criterium e il trofeo provinciale, oltre alla sfida finale a squadre in programma domenica.

La partecipazione è riservata ai tesserati con residenza sportiva in Alto Adige (come da primo tesseramento 2025) e cavalli iscritti ai ruoli federali FISE non D.P.A. L’ingresso per il pubblico, però, è totalmente gratuito.

Il #programma si aprirà venerdì 6 e sabato 7 giugno con le prove individuali divise per categorie: dai più giovani ai cavalieri con brevetti e gradi più alti, fino a Criterium e Campionati per Brevetti, Primo e Secondo Grado. Domenica 8 giugno sarà invece il momento del Campionato Provinciale a Squadre, articolato in due percorsi a tempo e con altezze progressive, riservato a team composti da tre o quattro binomi.

Tra le #categorie in programma: Pulcini, Ludico Esordienti, Ludico Emergenti, Brevetti Emergenti, oltre alle classi B100, B110, C115, C125, C130, C140 che vedranno impegnati i binomi più esperti. Le prove si svolgeranno sia su campo in #erba che su campo in #sabbia, con uno staff tecnico di alto livello, tra cui spiccano i nomi di Giulia Elena Amorena (presidente di giuria) e Kurt Schweigl (direttore di campo).

In palio medaglie, coccarde, oggetti e targhe per i migliori classificati, sia nelle competizioni individuali che in quelle a squadre. Il regolamento prevede l’ammissione alla seconda prova anche per ritirati ed eliminati in alcune categorie giovanili, per favorire la partecipazione e la crescita sportiva.

Il Campionato Provinciale rappresenta non solo un’occasione di competizione, ma anche un momento di incontro e #condivisione per tutta la comunità equestre dell’Alto Adige.
Oltre, chiaramente, a una splendida occasione per i bolzanini che non conoscono il mondo dei #cavalli di scoprirlo con meraviglia.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?