A Laives arriva il primo torneo di calcio a 5 femminile

LAIVES. La prima edizione della Dolomiten Futsal Cup di calcio a 5 femminile si svolgerà nel comune di Laives dal 21 al 23 giugno 2019. 

La manifestazione è aperta alle categorie “open” alle prime squadre, senza limiti d’età e “juniores” ma anche alla categoria under 18 per ragazze nate dal 2001 fino al 2005. In questa categoria sono ammesse due fuoriquota nate nel 2000.

Il torneo è organizzato in collaborazione tra il Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano della F.I.G.C. – L.N.D.  nella persona di Massimo Cima, responsabile del calcio a 5, il Comune di Laives e la supervisione tecnica di Giorgio Regni, allenatoreF.I.G.C. tre volte campione d’Italia della categoria juniores femminile.

 Il calcio a 5 femminile è una disciplina in larga espansione in Italia ed anche in tutta Europa. Per la prima volta quest’anno si sono disputati i campionati europei Uefa vinti dalla nazionale spagnola che hanno visto la partecipazione di quasi tutte le nazionali continentali. Anche il settore giovanile è in grande espansione. A livello europeo si sono già disputati diversi tornei patrocinati dalla Uefa. In Italia si è svolto per la prima volta un campionato sperimentale under19 con grande successo e sicuramente verrà ripetuto nelle prossime stagioni.

Non sono ancora stati ufficializzati i nomi delle società che stanno completando le procedure di iscrizione. C’è molto interesse da parte di team olandesi, ucraini, polacchi oltre a diverse formazioni italiane. Si spera di coinvolgere almeno un paio di squadre del territorio altoatesino, dove questa disciplina è agli albori, ma promette molto bene per il futuro e sul quale il Comitato provinciale sta investendo molto.

 La manifestazione sarà seguita da BZ News 24 con aggiornamenti e notizie.

Il campo gare sarà il Palazzetto dello Sport di Laives

Questo il programma: Gare di qualificazioni dal venerdì mattina al sabato sera. Domenica finali per i vari piazzamenti alle quali seguirà la premiazione.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5655 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?