Roma, Maturi presidente della Commissione dei Sei: rinuncia alla corsa a sindaco?

BOLZANO. Il deputato della Lega Filippo Maturi è il nuovo presidente della Commissione dei Sei succedendo a Francesco Palermo. La scelta è stata espressa all’unanimità da tutti i membri della paritetica: Michl Ebner, Manfred Schullian, Meinhard Durnwalder, Carlo Vettori ed Antonio Lampis. Presiederà i lavori per le norme statutarie. “La prima cosa che farò è chiedere un incontro al presidente della Provincia Arno Kompatscher per capire se e quali punti della vecchia legislatura Svp-Pd sono da affrontare”.

Oltre alla nomina, tuttavia, va considerato un altro aspetto che questo passaggio andrebbe a determinare. Il nome di Maturi è stato (insieme a quelli di Christian Bianchi, Marco Ianes e molto più defilato Matteo Gazzini) uno dei più presenti nei borsini per la candidatura a sindaco di Bolzano per le amministrative 2020. L’investitura istituzionale, a questo punto, va letta come una rinuncia alla corsa per proporsi come primo cittadino o, al contrario, rappresenta un propellente avendo incassato il sostengo netto del mondo Svp rappresentato da Durnwalder, Schullian e, in parte, Ebner? Comunque un precedente politico di peso.

L’interpretazione non è facile, conciliare le due cariche praticamente impossibile. (a.c.)

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6086 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?