Bolzano, via Palermo verso la riqualificazione

BOLZANO. Un progetto nel cassetto della Circoscrizione Europa Novacella dal 2015 ha fatto ieri di nuovo capolino. A recuperarlo è stato il consigliere del Pd Carlo Visigalli che ha posto l’attenzione sulla riqualificazione generale di via Palermo a Bolzano. “Ho ripreso in mano un mio ordine del giorno di cinque anni fa che prevedeva il rifacimento dell’illuminazione. Era stato approvato all’unanimità dal consiglio di Quartiere ma non è ancora stato attuato”. Ieri sera, dunque, la proposta è stata discussa: “L’abbiamo anche approvata. Allarghiamo il discorso ad una riqualificazione globale e ora il presidente Christian Battisti si incontrerà con l’ingegner Ivan Moroder, direttore dell’Ufficio Mobilità, per iniziare a progettare”.




Nel dettaglio si tratterà di interventi infrastrutturali in grado di aiutare la strada nel suo complesso. “L’idea – continua Visigalli – è di rifare l’illuminazione nell’intera tratta intervento anche sui parcheggi del segmento tra via Dalmazia e via Milano. Si proporrà di spostare gli stalli sul lato opposto per dare anche più visibilità agli esercizi commerciali e creando un marciapiede degno di questo nome”. Ora, però, saranno i tecnici a studiare la fattibilità del progetto.
La soluzione, in ogni caso, è da anni caldeggiata anche dal centro commerciale naturale Four You: “Trovare una soluzione che permetta ai negozi di essere meno chiusi dai parcheggi é una prospettiva importante” commenta la presidente Elena Bonaldi. “Nel complesso questo intervento renderebbe più gradevole e vivibile la strada nell’interesse di tutti i cittadini”.

Alan Conti

FIRE STICK A 19 EURO SU AMAZON

Il video del giorno