Bolzano è la città degli angeli con Angelus Loci
L’arte incanta con Angelus Loci
L’arte contemporanea sarà grande protagonista del Natale bolzanino con il progetto Angelus Losi che attraverserà lo spazio pubblico cittadino con quattro installazioni site-specific create dagli artisti altoatesini Carla Cardinaletti, Michael Fliri, Elisa Grezzani e Hubert Kostner. Due macro-collage a tema “angelico” in piazza Matteotti e una piccola esposizione di riproduzioni di angeli Jugendstil dell’artista Anton Hofer all’Hotel Città completeranno l’esposizione curata dall’Azienda di Soggiorno con franzLAB. Dal 29 novembre al 6 gennaio sapranno stupire.
La figura dell’angelo viene proposta nella sua funzione di messaggero del bene in un momento di condivisione collettiva come il Natale anche al di fuori della sua connotazione prettamente religiosa. Bolzano diventa la città degli angeli intesi come spiriti protettori con la loro luce e la loro energia. Dall’angioletto a mani giunte che si può scorgere nel profilo del Catinaccio sino alle singole opere.
Cardinaletti ha voluto porre in dialogo la scritta Angel in corsivo con il profilo delle Dolomiti all’edificio IFI in via della Rena mentre Fliri ha lavorato con le immagini richiamando in un video la delicatezza dei serafini nel foyer della Camera di Commercio. Grezzani ha portato Vehuiah a sei ali sulla Chiesa dei Domenicani come portatore di energia luminosa capace di dissipare il caos in un arazzo che è anche talismano. Kostner, infine, porta alla riflessione attorno al concetto di “Luci”all’Eurac Research: dal culto pagano del solstizio sino alla simbologia di rinascita.
Gli incontri con gli autori a Un Natale di Libri
Il Natale a Bolzano è sempre un momento di valorizzazione della lettura e dei prodotti editoriali. L’idea di regalare un libro è sempre giusta e difficilmente si sbaglia. Ecco perché anche quest’anno assieme al Mercatino tornerà la rassegna Un Natale di Libri arrivata alla sua nona edizione e ospitata nell’elegante cornice del Circolo Cittadino. Una passerella culturale che proporrà incontri con gli autori ogni venerdì e sabato dal 29 novembre al 14 dicembre. Tra gli ospiti non si può non citare Magdalena Fingerle (30 novembre), Marcello Simoni (6 dicembre), il segretario nazionale della Società Dante Alighieri di Roma Alessandro Masi (13 dicembre) e Chiara Mercuri (14 dicembre). Gli incontri saranno tutti ad ingresso gratuito.