Espatrio del figlio: cosa fare in caso di dissenso di uno dei due genitori?

Tra i genitori separati o non conviventi può spesso sorgere il problema relativo all’espatrio dei figli minori.

Nei casi di separazione consensuale tale problema è di fatto superato poiché, solitamente, l’autorizzazione all’espatrio – per la quale è necessario l’assenso di entrambi i genitori viene inserita negli accordi sottoscritti dai coniugi.

Ma cosa accade in tutti quei – numerosi – casi in cui uno dei due genitori decida di opporsi, non consentendo al figlio minore di partecipare ad una vacanza scolastica in un paese straniero o ancora di recarsi all’estero per motivi di studio?

In questo caso, l’interessato dovrà necessariamente ottenere un provvedimento di autorizzazione da parte del Giudice Tutelare.

Quest’ultimo, quale organo competente potrà rilasciare l’autorizzazione a che il genitore richiedente possa ottenere un documento valido per l’espatrio del figlio minore, verificando le motivazioni del diniego dell’altro genitore.

E nel caso in cui l’altro genitore sia irreperibile?

Spesso accade che l’altro genitore non sia reperibile, ovvero seppur interpellato non intervenga nell’instaurato giudizio.

Tale circostanza può essere dovuta a vari fattori: ad esempio, il genitore si trova all’estero, oppure non ha più contatti o interessi riguardo al minore.

In questi casi negare al genitore (spesso unico affidatario del minore) la possibilità di potere scegliere liberamente di portare in viaggio all’estero il figlio minore comporterebbe una grave violazione della sua autodeterminazione.

Ed è per questo che, nei casi in cui si accertino situazioni di assoluta impossibilità di reperire o addirittura di potere ottenere il consenso dell’altro genitore il Giudice potrà, a fronte del parere positivo del P.M., optare per un provvedimento di autorizzazione a che il genitore richiedente possa legittimamente ottenere il rilascio di un documento valido per l’espatrio del figlio minore.

Avvocato Serena Ghizzi

 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?