Zaino in spalla a scoprire “L’alfabeto di Bolzano” con Christanell
BOLZANO. Personaggio noto sulla scena culturale altoatesina, e con già all’attivo svariate uscite editoriali, Reinhard Christanell sarà protagonista dell’ “incontro con l’autore” in programma in streaming questa sera .
Nel suo dialogo “virtuale” con il pubblico che vorrà mettersi in visione e all’ascolto, presenterà il libro «L’alfabeto di Bolzano», edito da alphabeta: una serie di racconti autobiografici su escursioni da lui intraprese in prima persona, partendo – zaino in spalla – dalla città di Bolzano e puntando a raggiera sulle località del circondario: Monticolo, Nova Ponente, Appiano, Laives, Renon, l’Altopiano dello Sciliar, eccetera, ma anche propaggini del capoluogo stesso, come Sant’Osvaldo, Castel Flavon, Guncina e altre. Un ricco manualetto capace di intrigare molteplicemente il lettore: da un lato per la scoperta di luoghi e itinerari, dall’altro per le interessanti divagazioni dell’autore sulla sua terra natale, con tanto di vere e proprie pillole di storia. Il linguaggio scorrevole e diretto, condito qui e là da spunti simpaticamente ironici, completa l’attrattività dell’opera, della quale Christanell leggerà anche alcuni passi nell’ambito della presentazione.
L’appuntamento online (libero e gratuito) sarà doppio:
– alle 18.30 con la “prima visione Facebook” al link diretto www.facebook.com/culturasangiacomo/posts/3079861532061446
– e dalle 19 in poi sulla piattaforma Youtube, selezionando il primo video del profilo www.youtube.com/channel/UC5XargK5e84SAoRIJ8f4qbA (culturasangiacomo).
Sarà una bella occasione per trascorrere un quarto d’ora diverso dal consueto ma comodamente seduti sul divano di casa, semplicemente collegandosi al web tramite un qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
Propone l’iniziativa il Centro culturale S. Giacomo.
Mara da Roit
