Val Gardena, il 29 novembre riaprono i tre Mercatini

ORTISEI. Come ogni anno la Val Gardena torna ad essere culla del Natale con tre differenti scenari suggestivi e particolari. Venerdì 29 novembre, infatti, si riaccenderanno le luci ai Mercatini di Natale di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena.

MERCATINO DI ORTISEI. I prodotti in legno realizzati a mano sono, da sempre, un pezzo forte di questo Mercatino così come i dolci fatti in casa. Ogni giorno, inoltre, saranno proposti spettacoli con i cori o concerti con i corni di monatgna. Organizzati anche corsi per imparare a cucinare poatti della cultura ladina. Tra i prodotti offerti ghirlande di Natale, lanterne, cornici, candele e prodotti in feltro. I bambini, infine, potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale sistemata in piazza Stetteneck.

MERCATINO DI SANTA CRISTINA. L’artigianato e la gastronomia locale la faranno da padroni con specialità che affascinano da sempre i visitatori. Il Mercatino, in questo caso, è stato installato in un luogo panoramico ai piedi del Sassolungo e di Castel Gardena. Le casette saranno arricchite da esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi accompagnati da melodie di montagna. Ogni fine settimana, inoltre, saranno sfornati biscotti di pan pepato e gli “Spitzbuben”: biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.

MERCATINO DI SELVA GARDENA. Tra i tre Mercatini gardenesi questo è quello più vicino alle piste da sci e, non a caso, assume la connotazione di “Mountain Christmas” ai piedi del Massiccio Sella. L’atmosfera delle piste, dunque, sarà idealmente trasferita nella via pedonale del centro del paese dove sarà realizzata una striscia continua di luci lunga 350 metri e 12 riproduzioni in legno delle cabine della funivia. Tra gli stand ecco il pan di zenzero, il vin brulè e le torte fatte in casa. Prevista anche una mostra di presepi curata dagli scultori gardenesi.

I Mercatini sono curati dall’ufficio turistico della Val Gardena che ha creato l’ideale fil rouge e la storia di ciascuna delle tre proposte.

Alan Conti

Fonte Ufficio Turistico Val Gardena Dolomites

Foto Ufficio Turistico Val Gardena Dolomites 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5655 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?