Salvataggio notturno tra la neve in Valle Aurina: ritrovati due escursionisti
BOLZANO. Salvataggio notturno al Pizzo Rosso in Valle Aurina a 3.495 metri di quota. L’allarme è scattato ieri pomeriggio alle 18.37 con la segnalazione di due persone in difficoltà sulla cima del Pizzo Rosso con l’elicottero Pelikan 2 che ha immediatamente caricato due uomini del soccorso alpino della sezione della Valle Aurina per trasferirli in quota a 3.000 metri dove hanno iniziato la lenta salita verso la vetta. Altri due gruppi formati due persone sono partiti da Predoi per pattugliare le zone più basse.
Alle 20.30, fortunatamente, i due escursionisti tedeschi sono stati trovati in stato di ipotermia e completamente esausti ma il peggioramento delle condizioni meteorologiche (con forti precipitazioni nevose) ha costretto gli operatori del soccorso alpino a scendere lentamente con le corde. Impossibile raggiungerli con l’elicottero. Alle una di notte il gruppo ha raggiunto il rifugio Giogo Lungo a 2.603 metri con i due alpinisti che sono stati ospitati nella struttura leggermente feriti.
I due escursionisti tedeschi hanno spiegato di essere partiti alle 9 di ieri mattina in direzione del Pizzo Rosso attraverso il Rotemann Joch sul versante ovest. Il maltempo, però, li ha sorpresi impedendo una discesa in sicurezza attraverso la cresta nord con il buio che avanzava. Fondamentale l’intervento dei 12 uomini del soccorso alpino.
Alan Conti