Mondelli e Montanile: omaggio musicale alla natura altoatesina

BOLZANO. Continua il connubio musicale tra Francesco Montanile (Chitarrista) e Marco Mondelli (Cantautore). Questa volta i due artisti locali hanno deciso di girare un videoclip con suggestivi sfondi del paesaggio altoatesino, le Cascate di Barbiano del torrente Rio Ganda e le rovine Castel Federer nella Bassa Atesina.
The Mountain, brano scritto in inglese, racconta di un luogo dove poter ritrovare se stessi, nel silenzio e nell’introspezione, lontano dal cemento cittadino, dove ogni persona può riflettere nel silenzio della natura e respirare la propria anima, cercando il giusto ristoro per i sentimenti più nobili dell’animo umano. “Non ci sono soldi per comprare questo posto, non c’è il male dell’uomo” recita la canzone, questa in breve la montagna raccontata da Mondelli.
Il tutto accompagnato dagli assoli della chitarra di Montanile, che lascia un chiaro messaggio di libertà che la montagna altoatesina trasmette. (Trailer già disponibile su YouTube)
Due stili musicali diversi, quelli di Marco e Francesco, artisti duttili e capaci di comunicare musicalmente chiari messaggi, trovando tra loro una particolare alchimia. Montanile, reduce dai suoi ultimi brani solisti dalle sonorità ambient-fusion “Quarantena” ed “Old Walls”, ha saputo magistralmente coniugarle con Mondelli, cantautore già uscito discograficamente con l’album Pop/Rock “Scorre questa vita” ed il recente singolo “Cuori che si abbracciano”.
L’idea del nuovo brano nasce quasi per gioco ed ha trovato poi una veste grafica grazie alle riprese del Videomaker Juri Verani (effettuate prima delle ultime ordinanze in materia di spostamenti).
“Sarà un 2021 pieno di novità – dichiara Mondelli raggiunto telefonicamente – e The Mountain farà da apripista a nuovi progetti musicali carichi di passione e di amore verso la musica. Delineeremo un percorso artistico per cui stiamo lavorando in maniera indipendente. Stiamo infatti entrambi lavorando per l’uscita dei nostri album di inediti autoprodotti”.

Angelo Liuzzi

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?