Maria Nazionale e la sua voce inter-nazionale

VENEZIA. Maria Nazionale è una cantante e attrice partenopea che ha iniziato a cantare da piccola cimentandosi nei classici napoletani. Ma poi via via si è evoluta, è maturata e non ha avuto paura di sperimentare pur rimanendo fedele a quel genere che le ha dato notorietà e che al di là dei gusti soggettivi è universalmente apprezzato e riconoscibile nel mondo. Ha fatto teatro, cinema, televisione, ha calcato il palco del Festivalbar, di Sanremo, ha collaborato con noti artisti tra cui Francesco De Gregori con cui ha duettato per la registrazione di album dal vivo del cantautore. Ha lavorato al fianco di illustri registi: Gianni Amelia, Michele Placido e Matteo Garrone grazie al quale nel 2009 ha raggiunto una notorietà impressionante con il film “Gomorra” e che le varrà una nomination al “David di Donatello” come miglior attrice non protagonista.

La sua voce è calda, bella, accogliente, è una cartolina della sua amatissima città,  è un viaggio che accompagna in scorci, panorami, tradizioni, sapori e storia.
Incanta e ammalia anche chi non predilige particolarmente la canzone napoletana.
A Venezia ha calcato, bellissima, il red carpet come protagonista insieme a Iaia Forte e Tony Servillo  di ‘Qui rido io’, film in concorso di Mario Martone in un bellissimo abito di Etro in velluto verde bottiglia, scarpe rigorosamente Louboutin e gioelli Crivelli.
Le sue doti straordinarie perpetuano la tradizione del classico che è il miglior biglietto da visita dell’Italia nel mondo.
Manuela Piazza

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5663 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?