Ma i vaccinati possono contagiare gli altri?

BOLZANO. Proviamo a rispondere ad alcune domande comuni sulla copertura del vaccino verso gli altri aiutandoci con alcuni spunti forniti al Corriere della Sera dall’immunologa Antonella Viola.

Chi si è vaccinato con due dosi può essere contagioso?

Non si hanno ancora dati certi su quella che viene chiamata immunità sterilizzante ossia la capacità del vaccinato di non “trasportare” il virus in giro contagiando persone non vaccinate.

Sono stati fatti dei test?

Sì. In fase pre clinica sia da Pfizer sia da Moderna sono stati effettuati test sui macachi vaccinati che non si sono rivelati più infettivi. Identica indicazione arriva dai trial di Moderna. Un vaccino che blocca la sintomatologia blocca anche la replicazione virale: è difficile che una persona vaccinata, anche se infettata, produca una quantità di particelle virali da contagiare terzi.

Vale anche per chi ha ricevuto solo la prima dose?

Non sono stati fatti test significativi nel momento di somministrazione della prima dose. Si sono privilegiati quelli sulla doppia somministrazione e sul blocco dei sintomi.

Ci si potrà levare la mascherina?

Al momento no. Va mantenuta la massima cautela anche se vaccinati. Così come il distanziamento. Anche perché c’è sempre un 5% di persone su cui il vaccino non ha effetto.

Alan Conti


Il video del giorno