Frecciargento Bolzano-Sibari, la bocciatura dei “Sudtirolesi del Sud”

BOLZANO. Fa discutere il treno diretto Bolzano-Sibari (in realtà il prolungamento del Bolzano-Roma che ripartirà in via sperimentale il prossimo 16 settembre con cadenza giornaliera. La partenza da Bolzano in direzione sud è prevista alle 13.16 con una durata di otto ore. Il tutto per un anno, dopo il quale Trenitalia opererà l’analisi costi benefici per valutare se continuare un servizio per cui la Regione Calabria ha messo un milione e mezzo di euro (interessata più al collegamento con la Capitale).

Una soluzione che non soddisfa molti membri di “Sudtirolesi del Sud”, la community di altoatesini con origini nel Mezzogiorno. “In molti si chiedono perché il collegamento non venga prolungato fino a Reggio Calabria dove ci sono i traghetti” spiega il coordinatore del gruppo Luca Crisafulli. “In questo modo Si sarebbero potuti agevolare anche i tanti siciliani che abitano in alto Adige. Il tragitto da sibari alle navi per la Sicilia, infatti, è abbastanza lungo”.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6086 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?