Da oggi “10 giorni con Babbo Natale”: il film natalizio girato in Alto Adige

BOLZANO. La commedia natalizia italiana si trasferisce in Alto Adige. Esce oggi il film “10 giorni con Babbo Natale” girato in buona parte in provincia di Bolzano e che sarà visibile da oggi su Amazon Prime Video. Ieri la conferenza stampa di presentazione con gli attori protagonisti Valentina Lodovini (Giulia) e Fabio De Luigi (Carlo): madre e padre di tre figli. La regia è di Alessandro Genovesi.

La pellicola è un road movie che si muove da Roma ad Helsinki in camper ma buona parte delle scene sono girate tra San Candido, Bressanone, Braies, Dobbiaco, Brunico, Sesto Pusteria e Braies con il lavoro delle troupe di Colorado Film e Medusa Film fortemente sostenuto da Idm. Un ambiente invernale e crudo. La natura più pungente dove la famiglia Rovelli si perde nel tragitto investendo, però, Babbo Natale interpretato da Diego Abatantuono.

Le riprese risalgono allo scorso inverno prima del lockdown e molte sono state realmente realizzate in esterna. Per quanto riguarda la sceneggiatura nulla a che fare, in ogni, caso con certe sbavature volgari dei cinepanettoni: siamo nel campo della pura commedia.

Alan Conti