Bolzano, via alla progettazione del tunnel sotto ponte Roma

BOLZANO. Un decreto della Provincia ha dato il via libera alla progettazione per il tunnel che dovrebbe unire via Grandi a via Roma dando un’uniformità al corridoio via Torricelli (uscita A22)-via Siemens-via Grandi-via Roma che, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrebbe alleggerire il traffico su via Galilei a Bolzano. Come riporta nel dettaglio Paolo Campostrini sul giornale Alto Adige Palazzo Widmann ha sottoscritto un finanziamento da 25.376 euro per lo studio di fattibilità affidato alla “Aig Associati” guidata dall’ingegnere Stefano Mattei.

Il tunnel dovrebbe passare sotto la rotonda di ponte Roma creando un alleggerimento dell’asse Zona Industriale-Centro in attesa degli sviluppi legati ad A22.

I problemi cui tenere conto in fase di progettazione sono diversi: la presenza di alcune baracche di proprietà di Rfi, le reti elettriche sotterranee, le intersezioni con Arginale e Galleria del Virgolo oltre che il raddoppio del binario ferroviario per Merano e il tunnel ferroviario bidirezionale nel Virgolo .

Sarà la Provincia, in accordo con il Comune, a condurre i lavori attraverso Sta. Aig avrà presto un incontro con Rfi e poi sarà istituito un tavolo di confronto con Provincia (nella persona di Valentino Pagani), Comune (con il direttore dell’Ufficio Mobilità (Ivan Moroder) e la stessa Aig con Mattei.

Alan Conti