Bolzano, un milione di euro per quattro nuove ciclabili

BOLZANO. Sono quattro le nuove piste ciclabili che saranno ultimate a Bolzano entro la fine dell’estate. A sancirlo è la commissione mobilità del Comune che si è riunita lo scorso 6 marzo.

Nel dettaglio si tratta del secondo tratto della nuova ciclabile di corso Libertà che unirà piazza Mazzini a Piazza Gries arrivando poi ad incontrare via delle Fucine per congiungersi con la pista di via Vittorio Veneto. “L’inizio dei lavori è previsto questa estate e avrà una durata di 80 giorni con un costo di 595.000 euro” spiega il consigliere comunale Claudio Della Ratta (Pd).

Sarà realizzato anche il secondo tratto della ciclabile di via Santa Geltrude che correrà dalla Scuola Professionale Einaudi fino a via Castel Flavon davanti alle scuole Fermi ed Egger Lienz. “Servirà circa 900 studenti. Anche qui l’inizio dei lavori è previsto per questa estate con un costo di 250.000 euro”.

Ad ultimare il poker di ciclabili troviamo i progetti in via Roma e a Ponte Adige che inizieranno a prendere forma tra fine marzo ed inizio aprile. Per via Roma il costo sarà di 550.000 euro ma questa cifra va riportata all’interno di una riqualificazione generale che prevede anche l’allargamento del marciapiede, il ricollocamento di lastre di porfido, il posizionamento di nuove panchine e il rifacimento dell’illuminazione. La pista ciclabile che corre vicino a piazza Ziller sarà spostata sul lato opposto dove diventerà bidirezionale. Per quanto riguarda Ponte Adige, infine, la ciclabile arriverà fino al ponte di ferro. “In questo caso l’opera costerà 238.000 euro e i lavori costeranno 80 giorni”.

In totale la spesa complessiva supererà il milione di euro: un investimento ingente per migliore la rete viaria delle biciclette in città.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5954 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?