Bolzano, primario dell’ospedale non sa l’italiano: rischia l’espulsione dall’Ordine

BOLZANO. Il primario del Laboratorio centrale dell’ospedale San Maurizio di Bolzano Thomas Müller rischia l’espulsione dall’Ordine dei Medici per la mancata conoscenza dell’italiano. Ad una verifica avanzata dal Ministero della Salute, infatti, avrebbe dimostrato solo una conoscenza passiva della lingua di Dante. A riportarlo è Valeria Frangipane sul giornale Alto Adige. L’Ordine ha già votato l’espulsione è mancherebbe solo il decreto. A quel punto a Müller non resterebbe che rivolgersi alla Commissione Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini. L’assessore provinciale alla sanità Thomas Widmann ha chiesto una verifica all’Avvocatura della Provincia che avrebbe posto seri dubbi sul provvedimento essendo il tedesco comparato all’italiano in Alto Adige. Müller si è difeso sostenendo di non saperne nulla mentre il direttore dell’Azienda Sanitaria Florian Zerzer ha chiesto di non alimentare tensioni etniche.

La vicenda è la coda dell’incontro al Ministero a Roma dove Zerzer chiese l’assunzione di infermieri che non parlino italiano. Il 29 aprile i Nas dei carabinieri si sono presentati alla sede dell’Ordine dei Medici in via Volta per capire se e come si fossero iscritti medici senza la conoscenza dell’italiano. Qui è spuntato il caso Müller con anomalie riferite al 2017. Il Ministero, quindi, ha chiesto lumi alla presidente provinciale Monica Oberrauch che, a sua volta, ha respinto ogni accusa di inadempienza nella verifica linguistica.

Assolvo tutti i miei compiti – ha scritto intanto Müller al giornale – e non ho mai detto di conoscere l’italiano. Non sono stato sottoposto a test linguistici dall’Ordine. So che il mio italiano va migliorato ma non ho alcun contatto con i pazienti essendo il mio un ruolo di laboratorio”.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?