Bolzano, ora la casetta sulle Passeggiate è un pericolo: denso fumo si alza dalla struttura

BOLZANO. Ora la casetta di legno lungo le Passeggiate di via Genova è un pericolo. Dopo le segnalazioni di alcuni residenti di bivacchi e schiamazzi (ma anche di spaccio) oggi verso le 14.00 è stato acceso un fuoco dentro la struttura. All’interno della casupola (ormai dismessa e priva di un vero uso) sono stati allestiti materassi e, evidentemente, anche un piccolo fornello.

“Era il tipico odore di fritto bruciato – denuncia un residente – che ha invaso la zona. Non è l’odore il problema ma il pericolo di fiamme vive all’interno di una casa di legno abbandonata. È molto pericoloso, potrebbe accadere qualcosa di brutto in qualsiasi momento. Abbiamo allertato le forze dell’ordine ma, ancora una volta, non è stato fatto nulla. Si sta tollerando qualcosa di rischioso. Oltretutto non si tratta di disperati che si riparano dal freddo. Molto spesso vediamo gli occupanti mettersi nel piccolo vialetto al fianco della casetta consumando droghe. Troviamo le siringhe ed assistiamo allo spaccio. Anche questo tutto segnalato da moltissimo tempo”.

Qualche giorno fa alcune pattuglie della polizia avevano controllato la struttura (aprendola chiunque fosse di passaggio poteva scorgere all’interno una forma di “arredo”) identificando alcuni presenti ma l’operazione non ha cambiato nulla di quanto accade secondo i residenti. “A parte offrire un senso di onnipotenza sopra alle regole agli occupanti non ci sono stati miglioramenti. Non si capisce perché non procedano allo sgombero sprangando le entrate”.

Nelle scorse settimane il presidente della Circoscrizione Europa Novacella Christian Battisti aveva esposto pubblicamente la volontà di comprendere se la casetta debba ancora rimanere in quel posto in quelle condizioni. L’obiettivo è di riqualificarla mettendola in sicurezza. Al momento dall’amministrazione non sono arrivate novità ma il pericolo e l’esasperazione crescono.

Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?