Bolzano, l’allarme delle discoteche: “Ancora un mese di blocco e non riapriremo più”

BOLZANO. “Ancora un mese e scriveremo la parola fine sulle nostre attività”. Davide Galasso, titolare della discoteca “Life”, si fa portavoce dei proprietari dei locali bolzanini e non solo per fornire una propria lettura del difficile momento. “Mi sono confrontato con i miei colleghi e, chi più chi meno, tutti non possiamo reggere più di un altro mese di chiusura. La dead line è a fine maggio per il nostro territorio”. Una criticità che non riguarda solo le discoteche. “Prendiamo i ristoranti. Possono anche riaprire ma le condizioni che vogliono porre sono impossibili per una normale attività. Mascherina prima e dopo mangiato, schedatura all’entrata, misurazione della temperatura, code per la ridotta capacità. Sono troppo disincentivanti per pensare di ottenere qualche risultato”.

Proviamo a dare una visione concreta di queste criticità: significa licenziare i dipendenti come prima contromisura? “La grande maggioranza dei dipendenti in questo settore sono a chiamata quindi, da quel punto di vista, non esistono grandi complicazioni normative. Il problema è che molte di queste persone utilizzano questi incarichi per arrotondare ma ovviamente non vengono chiamati. Per noi titolari, invece, i problemi sono i debiti verso i fornitori, affitti o mutui per le mura. Se si supera la soglia di tollerabilità di questi debiti arrivano le chiusure. Con tutte le conseguenze sociali che possiamo immaginare”. L’ultima reazione alla chiusura ha qualcosa di preoccupante: “Molti giovani – chiuse Galasso – stanno organizzando rave abusivi in posti deserti. Anche in Alto Adige abbiamo bunker e gallerie. Rischiamo che questo fenomeno coinvolga anche noi.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5655 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?