Bolzano, in arrivo una nuova scuola a San Quirino
BOLZANO. Il Comune di Bolzano vuole aprire una nuova scuola elementare nel rione di San Quirino. E lo fa sondando il mercato privato alla ricerca di un immobile. La conferma arriva dalla pubblicazione nell’albo pretorio di un’indagine di mercato per l’acquisto di un immobile da adibire proprio a scuola primaria. Procedura gestita dalla direttrice dell’ufficio patrimonio Cristina Longano. Al termine della consultazione, naturalmente, l’amministrazione si riserva di stipulare un contratto di compravendita con il proprietario dell’immobile giudicato interessante.
I requisiti per la nuova scuola sono di una cubatura lorda compresa tra 3.300 e 5.000 metri cubi, una superficie lorda tra i 900 e i 1.300 metri quadri, un’area esterna di pertinenza tra i 100 e i 500 metri quadri e un’altezza minima dei locali di 3 metri. Non solo, l’immobile non può trovarsi nel raggio di 300 metri da sale gioco e videolottery.
Criteri molto stringenti che, chiaramente, potrebbero portare ad un nulla di fatto prolungando la ricerca.
Il prezzo stabilito dal venditore sarà presentato a metro quadro e chiavi in mano per almeno 180 giorni. Nessuna decisione definitiva, comunque, arriverà prima di settembre 2019. Il termine per le offerte, infatti, è perentorio al primo marzo 2019 ma, come scritto, l’amministrazione avrà 180 giorni di prezzo bloccato per prendere decisioni. (a.c.)