Bolzano, il 25 maggio tornano gli asili nido: gruppi da 4 bimbi senza mascherine

BOLZANO. Gli asili nido di Bolzano riapriranno il 25 maggio. L’Assb punta dritto verso la data della prossima settimana per tornare ad accogliere i 150 bambini iscritti su 480. Con ogni probabilità si arriverà a 200. Fino al 3 giugno, poi, apriranno anche le 10 microstrutture gestite dalle cooperative.

La direttrice di Assb Liliana Di Fede ha spiegato oggi a Francesca Gonzato del giornale Alto Adige le modalità con cui riapriranno i nidi. L’orario sarà fino alle 16 (e non fono alle 18) garantendo il pranzo e gruppi saranno formati da 4 bambini per educatrice. Normalmente il rapporto è di una professionista per 6/7 piccoli. Il personale dovrà indossare mascherine Ffp 2 mentre i bambini saranno esentati. I gruppi da 4 piccolo saranno considerati assolutamente autonomi senza alcun contatto con gli altri. Le sezioni passeranno da 32 a 37 e in qualche caso sarà richiesto di spostarsi di struttura.

Dal punto di vista delle normative ciascun asilo nido sta costruendo dei propri protocolli partendo dalle linee guida della Provincia e con il costante consulto del personale Asl e della stessa Provincia.

Alan Conti