Bolzano, il 25 maggio la prima festa di “St. Geltrude Street”

BOLZANO. Lieto evento nel quartiere Oltrisarco-Aslago: è nata l’associazione St. Geltrude Street. Dopo alcuni mesi di gestazione, una decina di esercenti e commercianti della zona che gravita attorno al campo di atletica dell’omonima via ha dato alla luce un’associazione senza scopo di lucro e con un grande obiettivo: promuovere la vita del quartiere favorendo l’interazione sociale.

I fondatori e le motivazioni. Gli esercizi fondatori sono Tabaccheria Le Coccinelle, Gelateria Mario, Blu Bar, Palermo Nord, Tuttomotori, Alimentari da Giovanni, Bar Claudia, Pizzeria Tip Top e Bar Peter, ma l’interesse suscitato presso altre attività commerciali di Aslago si tramuterà ben presto in nuove adesioni. Grazie anche al sostegno economico di soggetti privati e pubblici, l’associazione sta elaborando un programma di attività che comprende iniziative a carattere sociale, feste, promozioni e convenzioni con gli esercizi aderenti a tutto vantaggio dei consumatori. “Vogliamo ravvivare la parte alta del quartiere Oltrisarco-Aslago – spiega il portavoce dell’associazione, Marco Spitalericon eventi che facciano uscire la gente di casa, diano la possibilità di incontrarsi e anche di conoscere le piccole attività commerciali della zona, che rivestono un’enorme importanza sociale per il nostro rione”.

Sabato 25 maggio il primo evento. Intanto fervono i preparativi per il primo evento, fissato per sabato 25 maggio. Si chiamerà “Aslago/Haslach Games” e sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento, dello sport e della gastronomia.  Dalle 15.30 alle 22 via S. Geltrude sarà chiusa al traffico veicolare dalla rotonda di via Claudia Augusta fino a via San Vigilio, cosicché i residenti di Aslago potranno comunque transitare percorrendo via Castel Weinegg e via Castel Flavon in entrata e via San Vigilio in uscita. Le associazioni e gli esercenti che hanno accolto l’invito avranno degli stand per organizzare giochi e attività sportive, presentare le proprie attività e proporre gastronomia.

I sostenitori. La festa del 25 maggio è resa possibile dal fattivo sostegno della filiale di Aslago della Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige (tra i primi a sostenere l’iniziativa della neonata associazione), della Circoscrizione Oltrisarco-Aslago che coprirà i costi della musica live, della ditta Zadra che ha preso in carico la parte tecnica della festa, della scuola guida Haslach, della Confesercenti Alto Adige e dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Il programma della festa. Questo l’elenco di associazioni e negozianti: Dreams, Banca del Tempo, L’Orizzonte, VKE, Libertas (slacline, taekwondo, danza), Green Energym, UISP (scacchi, tennis, basket, pole dance), Haslacher Sportverein, Juventus Club Oltrisarco, FC Südtirol, Sport City (tiro con l’arco, paintball, go-kart), vigili del fuoco Oltrisarco-Aslago, Bar Peter, pizzeria Tip Top, Palermo Nord, Blu Bar, Ass.ni Generali, Tuttomotori.

Il programma prevede anche musica dal vivo con il gruppo Anonima, mentre con la società di atletica leggera SAF si potranno provare le nuove corsie del campo Coni. Tutti gli esercenti e commercianti aderenti proporranno cibo e bevande. Inoltre, visitando i vari stand e raccogliendo i timbri, si riceverà un carnet di sconti da utilizzare nelle attività commerciali della zona.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5656 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?