“Torniamo da una vacanza”… con un chilo di cocaina in auto
Due donne trentine arrestate dalla guardia di finanza a Vipiteno. Nascosti in macchina sotto la scocca avevano cinque panetti con un chilo di cocaina e un etto di hashish: sul mercato avrebbero fruttato 100.000 euro di guadagno
Hanno spiegato di essere semplicemente di ritorno da una vacanza dall’Olanda. Peccato che come souvenir avessero deciso di portare con sé poco meno di un chilo di cocaina e un etto di hashish. Nascosti con grande perizia sotto il carter del motore dell’utilitaria che stavano guidando. Due cittadine italiane di 39 e 46 anni, incensurate e residenti in Trentino, sono state arrestate dalla guardia di finanza lo scorso fine settimana durante un controllo della Tenenza di Vipiteno presso la Barriera in A22. Fondamentale è stato il contributo del pastore tedesco delle Fiamme Gialle Gabbo specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti. È stato lui a rivelare ai colleghi in uniforme la presenza della droga scodinzolando e raspando all’altezza del paraurti anteriore. Il suo conduttore lo ha poi premiato con il manicotto in panno da cui non si separa mai.
L’auto sezionata sul ponte meccanico
Cocaina e hashish, come anticipato, erano nascoste piuttosto bene perché posizionate nel vano sottoscocca della vettura. Per la ricerca è stato necessario portare la vettura in caserma e sollevarla con il ponte meccanico. Rimosso il carter di protezione al motore e isolate le parti meccaniche i finanzieri hanno scoperto una vera e propria pioggia di stupefacenti con cinque panetti totali che, sul mercato al dettaglio (facilmente locale), avrebbero fruttato un guadagno di oltre 100.000 euro. Le due donne, a quel punto, sono state tratte in arresto e portate nella casa circondariale di Trento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sequestrati, infine, i chili di droga e la vettura.
Alan Conti