Una sirena a Bolzano? La sorpresa in piscina di Delfin Sub

Quale bambina e quale donna non ha sognato di poter nuotare nelle profondità del mare leggiadra come una sirena?

Ebbene, adesso quel sogno potrà finalmente diventare realtà!

Da quest’anno, infatti, la società Delfinsub, è riuscita a convincere una vera sirena a tenere dei corsi di Mermaiding, ossia di nuoto con la coda da sirena.

Abbiamo provato a chiedere proprio a lei, che si chiama Alessandra, di cosa si tratta.

Quindi lei è una sirena?

Ho una coda da pesce… direi proprio di sì.

È figlia di Nettuno?

Figlia? Quanti anni crede che abbia? Sono pro-pro-pro-ecc. nipote.

C:DCIM100GOPROGOPR0984.GPR

Ma come è finita qui a Bolzano? Perché immaginiamo che non sia originaria di qui.

Io sono nata nel Mare Nostrum, il Mediterraneo, e sono vissuta a lungo in quelle acque. Poi, un giorno, ho deciso di vedere come fosse un lago, e sono finita nel vostro Lago di Garda. E lì ho incontrato l’amore. Un subacqueo, ovviamente!

E com’è per un’abitante degli abissi stare tra i monti?

Strano. Ma ho imparato ad apprezzare e amare i vostri paesaggi. Avendo bisogno dell’acqua per vivere mi sono adattata a piscine e laghi, ma appena posso scappo al mare.

Come è riuscita la Delfinsub a convincerla a fare dei corsi di Mermaiding?

Mio marito è un istruttore Delfinsub di minisub, cioè apnea e subacquea per bambini. Ho iniziato ad aiutarlo, ma naturalmente, appena entravo in acqua, mi spuntava la coda. Bambini e bambine la adoravano, e devo dire che ho destato parecchia curiosità anche negli adulti, così ho deciso di insegnare loro ad essere come me. Certo non posso tramutare le persone in sirene e tritoni, ma userò un trucchetto: farò indossare una coda, ossia una monopinna rivestita di un tessuto di copertura che fascerà il corpo dai piedi alla vita.

C:DCIM100GOPROGOPR1083.GPR

WOW! Ma in cosa consiste, di preciso, il Mermaiding, e chi potrà praticarlo?

Il Mermaiding è una disciplina sportiva che può essere praticata da chiunque (donne e uomini, bambine e bambini) e a qualunque età, purché ovviamente in buono stato fisico e in grado di nuotare e galleggiare senza l’aiuto di supporti. Si tratta di un’attività fisica coinvolgente e completa dagli indubbi vantaggi per il fisico e per la mente in quanto tonifica il corpo attivando i muscoli addominali e quelli di bacino, glutei, cingolo pelvico e dorso; favorisce la concentrazione attraverso l’apprendimento di vari tipi di respirazione propedeutici all’apnea; aumenta la consapevolezza del proprio corpo; affina la coordinazione; aiuta il rilassamento fisico e mentale.

E come verranno organizzati i corsi?

La Delfinsub organizzerà due differenti corsi a seconda dell’età dei partecipanti: uno per bambine e ragazzine fino ai 13 anni, uno per ragazze e donne dai 14 anni in su. Ciascun corso avrà la durata di 10 lezioni in piscina e di una lezione di teoria riguardante la biologia marina. Ogni lezione avrà la durata di un’ora e mezza: la prima mezz’ora sarà dedicata a rilassamento e respirazione o stretching nel caso delle più giovani, e a yoga per il gruppo delle adulte (in questo caso le lezioni saranno tenute da un’istruttrice di yoga); l’ora successiva si lavorerà invece in acqua seguendo vari step. Si partirà infatti con esercizi più semplici, con e senza coda, fondamentali per apprendere i movimenti di base e allenare l’apnea, e si arriverà infine a creare vere e proprie coreografie subacquee.

C:DCIM100GOPROGOPR1072.GPR

Ma sirene e tritoni, quindi, nuoteranno sempre e solo in piscina?

Certo che no! La cosa più bella è nuotare in mare e perdersi nelle sue profondità! Porterò sirene e tritoni nel mio mondo, orientativamente durante il weekend di Pentecoste. Lì potranno finalmente mettere in pratica tutti i miei insegnamenti.

Che dire: buon lavoro, allora!

Come diciamo sempre noi sirene: buone scodinzolate!

 

Sirena Alessandra vi aspetta presso lo stand della Delfinsub alla Festa dello Sport sui Prati del Talvera il 14 e 15 di settembre: lì sarà possibile ricevere informazioni e iscriversi ai corsi. Ci saranno anche varie sorprese, tanto per i più giovani che per i… diversamente giovani.

Si ricorda inoltre che la società Delfinsub, affiliata FIAS e attiva da oltre 45 anni, organizza corsi di subacquea di vario livello e corsi di specializzazione, nonché corsi minisub di apnea e bombole per bambini dai 6 ai 13 anni e corsi di nuoto per principianti e avanzati.

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Delfinsub

tel: +39 333 2715090

email: info@delfinsub.bz.it


Condividi