Truppe Alpine e Università di Trento insieme per potenziare lo studio geografico e culturale

BOLZANO. Il Comando Truppe Alpine e l’Università di Trento hanno siglato ieri mattina al Palazzo Alti Comandi di piazza IV Novembre a Bolzano un importante accordo di collaborazione triennale. La cerimonia ha visto come protagonisti il generale Claudio Berto, il rettore Paolo Collini e l’onorevole Flavia Piccoli, componente della commissione cultura in Parlamento in video collegamento. Le firme sono state apposte su due documenti: uno di durata triennale che stabilisce la cornice scientifica di sviluppo con l’ateneo ed uno quinquennale specifico per il dipartimento di Lettere e Filosofia.

Nel concreto la collaborazione prevederà attività didattiche e di ricerca all’interno dell’Università attraverso seminari, conferenze, studi, incontri o attività di laboratorio con particolare attenzione al settore meteorologico (dall’ambito geografico a quello cartografico passando per il valanghivo, meteonivologico e l’ambiente montano). Potranno essere prodotte anche pubblicazioni a carattere storico scientifico e progetti ricerca internazionali. Per quanto concerne specificatamente l’accordo con Lettere e Filosofia la collaborazione si concentrerà in particolar modo sulla ricerca nell’ambiente alpino, la geografia storica, il pensiero geografico, la cartografia e le declinazioni attuali. Prevista pure la possibilità di partecipare congiuntamente a bandi di ricerca, attivare borse di ricerca e strutturare percorsi di sostegno a tesi di laurea o dottorato.



Ruolo centrale di questa organizzazione è il servizio Meteomont attivo dal 1970 nelle Truppe Alpine come prevenzione e monitoraggio delle valanghe. Ora questa professionalità sarà messa a disposizione di iniziative didattiche e divulgative. Un’apertura di cui beneficerà anche l’Eurac con collaborazioni che sono già iniziate (come avvenuto in occasione del recupero del camoscio preistorico rinvenuto in quota). La volontà è di ampliare ulteriormente questa sinergia.

Alan Conti

Foto Comando Truppe Alpine

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5658 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?