Trenino e spettacoli mai visti a Bolzano: il Mercatino di Four You alla sfida dei turisti

BOLZANO. L’anima del Natale a Bolzano è, da sempre, festa popolare e tradizione. Come ormai piacevole abitudine nel weekend di sabato 7 e domenica 8 dicembre torna il Mercatino organizzato dal centro commerciale naturale Four You con l’importante sostegno del Comune e dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano. Non sarà l’”altro” Mercatino rispetto a quello di piazza Walther ma semplicemente una possibilità in più con un collegamento diretto proprio con il Centro e un’offerta aggiuntiva ai tanti turisti in arrivo in città per il ponte di Sant’Ambrogio. Oltre all’aspetto turistico il cuore della manifestazione rimarrà la festa popolare per i rioni di Europa-Novacella e Don Bosco che, da sempre, rappresentano il cuore pulsante del commercio di vicinato. In questa edizione, la terza, le casette si sposteranno in piazzetta Marcella Casagrande proprio per porsi come ideale trait d’union tra i due quartieri. Un ponte aperto a tutti.

LE CASETTE: ATMOSFERA E BONTA’. Grande attenzione è stata posta all’atmosfera che sarà dolce e natalizia. Oltre alle idee per i regali di Natale saranno presenti degli stand gastronomici che proporranno piadina fritta e vin brulè (La Piadineria Romagnola), panzerotti e specialità pugliesi (Mani in Pasta), succhi di mela e pop corn dolci (banchetto Four You). Questo l’elenco completo degli espositori con relativa categoria merceologica: Etrebelle (erboristeria), Librarsi (libreria), My Life (abbigliamento), Zanoni (articoli della per la casa), Natural (pasticceria artigianale), La Piadineria Romagnola (gastronomia), Cartotoys (cartoleria), Le Mani in Pasta (gastronomia), Fuganti (sartoria e prodotti tessili), Fiorissimi (fioreria), Radio Bolzano (radio) per un totale di 11 stand e 2 casette.

IL TRENINO DI FOUR YOU. Per tutta la durata del Mercatino (dalle 10 alle 18 di sabato e domenica) sarà previsto un trenino gratuito che, oltre a fare la gioia dei bambini, permetterà un collegamento veloce ad altri due celebri Mercatini del periodo natalizio. Sabato 7 i piccoli vagoni consentiranno a turisti e bolzanini di spostarsi tra piazza Marcella Casagrande e piazza Duomo dove si trova il Mercatino di Natale centrale. Domenica 8, invece, ecco che il trenino permetterà di visitare anche il Mercato delle Api di via Resia. Ul trenino di Four You, dunque, sarà un’attrazione capace di trasformarsi in un servizio per la città e non solo.

LA PRESENTAZIONE DELLA PRESIDENTE. A coordinare tutte le iniziative c’è, anche quest’anno, la presidente di Four You Elena Bonaldi che ha curato passo passo il programma. “La terza edizione è un grande traguardo. Il primo anno abbiamo fatto un esperimento, al secondo abbiamo trovato le conferme che cercavamo e adesso siamo al salto di qualità. La cartina tornasole di un entusiasmo palpabile è che, per la prima volta, abbiamo registrato qualche difficoltà a soddisfare le richieste di tutti gli espositori. Purtroppo non abbiamo spazio a sufficienza per tutti e qualcuno siamo stati costretti a rimandarlo all’anno prossimo”. Evidentemente i commercianti intravedono una possibilità in questa manifestazione. “E’ così e non posso che ringraziare il Comune e l’Azienda di Soggiorno che continuano a sostenerci”.

LA LOTTERIA. In occasione del Mercatino e del periodo natalizio il consorzio Four You ha organizzato anche una lotteria particolare. Si chiama “Lotteri..amo contro l’abbandono” e permette ai partecipanti di acquistare i biglietti nei negozi del centro commerciale naturale. L’incasso sarà devoluto all’associazione Ai.Bi. (Amici dei Bambini sezione di Bolzano) che ogni anno assiste e sostiene 30.000 minori che crescono fuori famiglia. Domenica 8 dicembre alle 10.30 presso la casetta di Radio Bolzano al Mercatino ci sarà l’estrazione dei premi. Oltre all’aiuto ai piccoli vi sarà dunque la possibilità di vincere un televisore Samsung LCD 43, un Iphone 7, un weekend all’Hotel Terme e Merano oppure un altro degli 87 regali messi in palio dall’organizzazione e dagli stessi commercianti di Four You.

LA RADIO. Ad accompagnare ogni minuto della manifestazione ci sarà la diretta continua di Radio Bolzano che racconterà l’evento su www.radiobolzano.it e sui suoi canali. Dalle 10 alle 18 tutti potranno intervenire in diretta portandosi alla casetta che sarà trasformata in uno studio radiofonico. I bolzanini che vorranno partecipare costantemente al loro Mercatino potranno sintonizzarsi o assistere alle trasmissioni in diretta. Previsti giochi, rubriche dedicate, curiosità ed interviste ad ospiti speciali.

IL PROGRAMMA: SABATO 7 DICEMBRE. Il Mercatino vivrà la sua apertura ufficiale sabato 7 dicembre alle 10.30 con gli interventi delle autorità e il concerto del coro “Note ci Classe” diretto da Monica Brando e composto dagli allievi della scuola primaria “Manzoni” di via Rovigo a Bolzano. Alle 14 e alle 18 ecco i due spettacoli musicali mai visti prima in città. Un pianoforte volerà in cielo suonando per tutti le note di alcune melodie raffinate a diversi metri d’altezza. Una performance suggestiva e, a tratti, incredibile intitolata “Piano Sky”.

IL PROGRAMMA: DOMENICA 8 DICEMBRE. Alle 14 e alle 18 la scena sarà tutta per i bambini che potranno gustarsi lo show di Mago Max (al secolo Massimo Less, titolare del negozio “Blob” in corso Libertà) oltre alla possibilità di creare delle vere e proprie sculture con i palloncini.