Temporale, raffiche a 98 chilometri orari

Sono stati una sessantina gli interventi dei vigili del fuoco in Alto Adige dopo il violento fronte temporalesco che ha colpito ieri pomeriggio il territorio. Le precipitazioni più violente si sono registrate in Val Ridanna e nella zona di Racines (con 80 litri di acqua a terra per metro cubo). A Fortezza le raffiche di vento hanno toccato i 98 chilometri orari .

LE CHIAMATE 

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma le richieste sono state per caduta piante, danni strutturali, frane, smottamenti, colate detritiche e allagamenti di garage o cantine. Esondato il Rio Ento in Ridanna ma senza coinvolgere abitazioni. Particolarmente sollecitati i distretti di Merano, Val d’Isarco, Bassa Pusteria e Bolzano.

GLI INTERVENTI NEL DETTAGLIO

Alberi dalle strade sono stati rimossi a Racines, San Vigilio, Sciaves, San Michele di Appiano, Tirolo, Salto, Varna, Collepietra, Fiè, Maranza, Casteldarne, Mantana, Chiusa, Merano, Laives (caduta di un palo telefonico) e Bolzano (caduta di un palo semaforico).

Danni alle strutture per il vento si sono registrati a Corvara (dove è volata via la lamiera di un tetto), San Lorenzo di Sebato, Nalles, Termeno, Prati e Varna.

Ovvi disagi alla circolazione lungo le strade colpite dalle piante e dagli smottamenti. 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?