Quel Südtirol che perde solo nelle Festività
Curiosa statistica per il Südtirol che, nella gestione Bisoli, ha perso tre partite e tutte in occasione di una Festività particolare. Precedente sinistro pensando alla prossima partita in casa con il Genoa
Il Südtirol della gestione Bisoli ha perso talmente poche partite da regalare statistiche parecchio curiose. E un tantino preoccupanti in vista del futuro prossimo. I biancorossi, infatti, con il nuovo allenatore hanno perso solo in partite giocate in concomitanza con una Festività. Il primo ko, infatti, è arrivato al Ferraris di Genova contro il grifone per 2-0 nel giorno dell’Immacolata (8 dicembre). L’amaro bis è arrivato allo stadio Druso contro il Modena (altro 0-2) a Santo Stefano (il 26 dicembre). La terza sconfitta è recentissima, sempre tra le mura casalinghe, all’ultimo sospiro della partita contro il Bari (0-1) nel Lunedì dell’Angelo. Pasquetta senza gioia lo scorso 10 aprile. Se vogliamo allargare il discorso anche alle prime tre drammatiche giornate ecco che anche la partita persa contro il Brescia all’esordio al Rigamonti (2-0) a poche ore da Ferragosto (era il 14 agosto). Curiosità sì, non fosse che i tifosi hanno già messo in tasca tutti i biglietti per la prossima sfida casalinga contro il Genoa dopo le due trasferte di Ascoli e Frosinone. Quando sarà? Lunedì primo maggio Festa dei Lavoratori. Verrebbe da andare in ufficio.
Ad Ascoli qualche numero amico per il Südtirol
Prima degli scongiuri, però, ci sono altre due partite da affrontare cercando di far valere la cabala. Ad Ascoli, domani, forse sarebbe una piccola delusione ma contro i ciociari lanciati come treni verso la Serie A ecco che non perdere rappresenterebbe una piccola medaglia (anche alla luce del pareggio dell’andata). Andiamo, però, a scartabellare un poco tra i numeri proprio della sfida contro l’Ascoli grazie al supporto di Opta. Incoraggiante dovrebbe essere la statistica che vede i bianconeri incapaci di infilare due vittorie consecutive tre le mura amiche del Del Duca: i marchigiani hanno appena vinto 4-3 contro il Brescia. I biancorossi altoatesini, dal canto loro, arrivano da 7 partite esterne senza sconfitta con uno score di 4 vittorie e 3 pareggi (gli ultimi cronologicamente sui campi complicati di Parma e Cagliari).
Una difesa solidissima: 6 clean sheet in trasferta
A dimostrazione di una difesa solidissima ecco che nelle 7 partite in trasferta senza sconfitte addirittura 6 sono state accompagnate da un clean sheet. Non solo, il Südtirol è l’unica squadra di campionato ad avere raccolto lo stesso numero di punti in casa ed in trasferta: 26 a testa. I numeri dicono, insomma, che giocare al Druso o meno fa in realtà pochissima differenza in termini di resa. Così come la squadra pare non partire gli ambienti caldi. Occhi puntati, infine, su Collocolo tra gli avversari: ha preso a parte a 3 degli ultimi 5 gol dell’Ascoli con un tris d’assist. Per lui un occhio di riguardo.
Alan Conti