Skyalps, ecco il nuovo volo Bolzano-Maribor

La Slovenia e l’Alto Adige si stringono la mano e si trovano decisamente più vicine grazie alla nuova rotta pianificata da Skyalps. La compagnia aerea, infatti, ha ufficializzato la rotta Bolzano-Maribor che avrà una cadenza quotidiana e aprirà una nuova frontiera turistica molto importante per il territorio. Il capoluogo altoatesino, infatti, entrerà a far parte di alcuni pacchetti specifici elaborati da Slovenia Vacanze e proposti dalle agenzie di viaggio e dai tour operator. Una novità che viene salutata con entusiasmo dall’Azienda di Soggiorno e dalla rete di alberghi e ristoranti della città.

MARIBOR SECONDA CITTA’ DELLA SLOVENIA

Maribor è la seconda città della Slovenia per dimensioni e conta 105.000 abitanti (in questo molto simile a Bolzano). Aprire un collegamento di questo tipo accresce l’appeal altoatesino anche nell’Est Europa tagliando, di fatto, i tempi di percorrenza per raggiungere la nostra provincia. Lo scalo sloveno, inoltre, sta vivendo un momento di forte rilancio (e anche qui si colgono delle affinità con Bolzano).

LA SODDISFAZIONE DI BURATTI: “AUMENTA L’APPEAL DELLA CITTA’”

Particolare soddisfazione è stata espressa oggi alla conferenza stampa di presentazione dal presidente dell’Azienda di Soggiorno Roland Buratti: “Aumentare i collegamenti con Bolzano ci permette di ragionare su un potenziale turistico sempre maggiore. I voli, in questo senso, sono preziosi alleati creando nuovi flussi di spostamenti e opportunità per far conoscere la nostra città. Riusciamo così ad andare anche oltre le solite (e preziose) rotte turistiche. La collaborazione con players di livello nel campo dei viaggi organizzati e della promozione turistica, inoltre, accresce ancora di più l’importanza di questo nuovo collegamento. Senza contare la bellezza e l’importanza storica della Slovenia, Paese con cui siamo particolarmente orgogliosi di stringere questa nuova partnership.

LA RETE DI SKYALPS

“Maribor è una novità” dichiara Josef Gostner, presidente di SkyAlps. “Verrà operata in full charter per uno dei nostri partner di Slovenia Vacanze. Opererà da giugno a settembre con sei voli il giovedì da e per Maribor. Per questo siamo felici che al nostro parco aeromobili si siano aggiunti due Dash 8 Q400 che ci permettono di effettuare oltre alla vasta offerta di voli di linea anche molti voli charter“. SkyAlps offre nuovi collegamenti turistici e un incremento dei voli per il Nord Europa quest’estate: Brindisi in Puglia, l’isola di Brac in Croazia e Palma di Mallorca ed ultimamente Zurigo sono le destinazioni che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti in lista come Olbia e Cagliari in Sardegna, Lamezia Terme in Calabria, Catania in Sicilia e Ibiza. La compagnia aerea punta moltissimo sull’attività di charter e tour operator che completano così l’attività di voli di linea.

“ITALIA E SLOVENIA SEMPRE PIU’ VICINE”

Aljoša Ota, direttore Ente Sloveno per il Turismo in Italia afferma: “Si tratta di un fondamentale, ulteriore, tassello per la promozione della Slovenia in Italia, soprattutto su quei mercati del centro e sud Italia, geograficamente più lontani dai nostri confini e, per questo, più penalizzati perché privi di collegamenti diretti, se non quelli stradali. Ora, i due voli da Pisa e Napoli, che vanno a sommarsi a quello, altrettanto prezioso, da Bolzano, cruciale per il Nord Est, rappresentano una spinta fondamentale per l’incremento dei numeri degli arrivi anche da quelle aree dove da tempo investiamo, in termini di promozione e formazione, ma dove ci mancava, comunque, un supporto importante come, appunto, lo sono questi collegamenti. Ci aspettiamo – chiude Ota – in questa che vuole essere l’estate della ripresa, che i numeri degli arrivi dall’Italia riconquistino le prime posizioni, anche grazie al forte supporto che ci verrà garantito da questa operazione charter”.

LA SLOVENIA DA SCOPRIRE

Sulla novità è intervenuto, entusiasta, anche Božidar Dokl, direttore del Tour Operator Bmg tourist services Ltd, SloveniaVacanze: “Fino ad ora la Slovenia era accessibile ai turisti provenienti dall’Italia solo con i mezzi stradali. Quest’anno abbiamo cambiato le cose, creando un collegamento charter per tutto il periodo estivo in collaborazione con SkyAlps. L’obiettivo è collegare in modo permanente Italia e Slovenia in entrambe le direzioni. La Slovenia, una piccola nazione, ma estremamente diversificata. La Slovenia è caratterizzata da meravigliosi ambienti naturali, gente cordiale, amichevole e disponibile e molto probabilmente ha la più grande diversità paesaggistica racchiusa in un’area così piccola.”

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?