“Segnala il problema”: ecco il contest per rendere le strade altoatesine più sicure

LAIVES. L’associazione “Davide Sempre con Noi” ogni anno organizza manifestazioni in memoria di Davide Simoni giovane di Laives che ha perso la vita in un incidente motociclistico. Quest’anno ha pensato ad un progetto che possa essere di interesse per cittadini e istituzioni e comunque rispettoso delle normative e della situazione Covid. L’iniziativa, dunque, #SegnalailProblema nasce per promuovere la partecipazione dei cittadini nel segnalare le situazioni di pericolo sulle strade della provincia di Bolzano. “Nonostante la situazione stradale sia ottima- affermano gli organizzatori-rimangono pericoli dovuti anche ad un territorio critico. Si è visto, ad esempio, in occasione dell’incidente di Michele Torcaso”.

L’intenzione è di coinvolgere i giovani nel mappare e segnalare le situazioni di “pericolo e/o cattivo stato di manutenzione” delle strade, che se non sanate potrebbero causare incidenti stradali. L’iscrizione al concorso è gratuita e possono iscriversi squadre fino a cinque componenti in età compresa tra 14 e 35 anni. Il contest avrà luogo dal il primo aprile al 31 luglio 2021 e si potranno segnalare problematiche di tutte le strade presenti sul territorio provinciale esclusa l’autostrada. Per segnalare il problema basteranno due semplici clic per inviare geolocalizzazione e immagini dell’insidia stradale.

Il contest prevede l’uso di una applicazione compatibile sia con Android che con Ios e sviluppata dalla siciliana Aiace. L’associazione si augura che questa collaborazione nord- sud possa estendersi anche ad altre zone di Italia con modalità simili.

Linda Baldessarini

Foto Davide Sempre Con Noi


Il video del giorno