Sasa, ecco il nuovo Cda
Cambio al vertice e bilancio consuntivo approvato per SASA SpA, la società pubblica di trasporto locale controllata dalla Provincia autonoma di Bolzano e dai Comuni di Bolzano, Merano e Laives. Nell’assemblea dei soci del 30 giugno è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione, confermando i rappresentanti indicati dalla Provincia e rinnovando i rappresentanti dei Comuni.
Il nuovo CdA vede Astrid Kofler confermata presidente, affiancata da Christine Gasser e Matteo Migazzi (tutti nominati dalla Provincia), oltre a Franco Murano per il Comune di Bolzano e Fabio Pedullà per il Comune di Merano. Il collegio sindacale è invece composto da Martha Florian von Call (presidente, nominata dalla Provincia), Marco Zago (Provincia) e Ingrid Joris (Comune di Laives).

Durante l’assemblea è stato anche ratificato il bilancio consuntivo 2024, già approvato nel mese di maggio. L’anno appena trascorso ha visto un impegno crescente di SASA su tre fronti chiave: benessere del personale, sicurezza sui mezzi e sostenibilità ambientale.
Sul fronte del benessere dei collaboratori, nel 2024 è stato firmato un importante accordo con i sindacati che ha previsto aumenti salariali per tutto il personale. Attenzione alla sicurezza, con l’introduzione di diverse misure in coordinamento con la Provincia. Tra queste, un protocollo d’intesa con la Questura di Bolzano per la gestione delle emergenze a bordo, l’utilizzo di bodycam da parte dei controllori, la chiusura delle cabine di guida su 30 autobus extraurbani e l’introduzione di un pulsante di emergenza per l’autista. Infine, la transizione verso una mobilità a basse emissioni ha registrato progressi. A fine 2024, il 10% della flotta SASA era già a zero emissioni, con l’obiettivo di continuare ad ampliare il parco mezzi ecologici e realizzare infrastrutture strategiche in ottica sostenibile.
Alan Conti

