Riva del Garda, la barca a vela come chiave di inclusione: via al progetto di “Amigos de Matteo”

BOLZANO. Niente è impossibile, nemmeno solcare il lago alla guida di una barca a vela. L’associazione “Amigos De Matteo” ha superato oggi, con entusiasmo, un’altra frontiera con il primo appuntamento del progetto “Barca a Vela inclusiva” curato dalla cooperativa sociale Archè di Trento. Questa mattina, di buon ora, un gruppo di quattro ragazzi disabili, due loro amici e due skipper (con specifiche competenze nel campo dell’inclusione) si sono trovati al porto di San Nicolò a Riva del Garda. Assieme a loro a bordo anche due genitori pronti a partire tutti insieme per affrontare le acque del lago sospinti dal vento. Durante la navigazione tutti hanno potuto scoprire alcuni segreti della barca provando a reggere il timore per qualche minuto. Un’emozione. “A luglio avevo fatto un giro di prova con mio figlio Matteo – spiega Sabine Bertagnolli, anima del progetto – e mi sono entusiasmata. Grazie ad una donazione fatta dal Vespa Club Bolzano per la vendita dei loro calendari avevamo a diposizione alcuni soldi che abbiamo volentieri investito in questo progetto. L’idea alla base è di incentivare l’inclusione invitando i ragazzi a provare la barca a vela accompagnando un amico disabile. Vivendo questa esperienza insieme possono emozionarsi entrambi e tornare a casa insieme. Coinvolgere i normodotati è fondamentale perché permette loro di comprendere come prendersi cura della disabilità sia, in realtà, un’occasione di arricchimento personale e divertimento”.

Alle 13 il gruppo ha fatto ritorno al porto per poi concedersi un meritato pranzo al ristorante “L’Ora” di Riva del Garda. “Replicheremo sicuramente questa esperienza in altre due date che dobbiamo ancora definire (probabilmente a fine agosto o inizio settembre) ma questo è un progetto che può avere ampi margini di sviluppo in futuro”.

Alan Conti

Foto Sabine Bertagnolli

 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5663 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?