Quarantenaland: le interviste sono inclusive a Bolzano

BOLZANO. Un progetto nato durante i periodi di quarantena finalizzato a un’inclusione digitale tra ragazzi con disabilità e i loro coetanei. Un gruppo di adolescenti che mettono a disposizione il loro tempo ogni pomeriggio su Meet: leggono storie, ballano, cantano, si regalano momenti di spensieratezza condividendo questo periodo di difficoltà. Questa è Quarantenaland Alto Adige.

Diversi i protagonisti dello sport che sono approdati su Quarantenaland per questo coinvolgente progetto. Nomi del calibro di Tania Cagnotto, Carolina Kostner e Robert Oberrauch passando poi da amici come Papa Dam Diop e Sara Vargetto. I ragazzi avevano il compito informarsi sulla vita dei loro beniamini, affrontando così i pomeriggi di distanziamento sociale, ma rimanendo in continuo contatto tra loro, collaborando in piena sintonia e inclusione.



A sorprendere gli ospiti d’onore sono state domande inaspettate che hanno messo in risalto la sensibilità di questi ragazzi.  Curiosità su Maya la figlia della tuffatrice Cagnotto o in merito al dolore post intervento a cui ha risposto con dolcezza la pattinatrice Kostner. Con l’ex hockeista su ghiaccio e presidente della Virtus Bolzano Robert Oberrauch si sono invece affrontati temi quali inclusione, sacrificio, unione e rispetto nelle varie fasi della quotidianità e della vita.

Interviste e confidenze che hanno avuto la capacità di entrare nel profondo di ogni partecipante: un donarsi gli uni agli altri. In alcuni collegamenti sono intervenuti a sorpresa per i ragazzi: il presidente Arno Kompatscher, il vicepresidente e assessore Giuliano Vettorato e la dirigente scolastica Laura Cocciardi evidenziando in questo modo la rete necessaria e sempre più presente tra famiglie, associazioni ed istituzioni.

Il progetto proseguirà anche nel corso del 2021 ed è rivolto a qualsiasi adolescente con disabilità dell’Alto Adige che desideri aumentare la socializzazione con i coetanei.

Sabine Bertagnolli
Consulente di supporto a persone con disabilità, caregivers e familiari – CSV Alto Adige Odv

SILK EPIL A 69 EURO IN MENO OGGI SU AMAZON

Il video del giorno