Quarantenaland: le interviste sono inclusive a Bolzano

BOLZANO. Un progetto nato durante i periodi di quarantena finalizzato a un’inclusione digitale tra ragazzi con disabilità e i loro coetanei. Un gruppo di adolescenti che mettono a disposizione il loro tempo ogni pomeriggio su Meet: leggono storie, ballano, cantano, si regalano momenti di spensieratezza condividendo questo periodo di difficoltà. Questa è Quarantenaland Alto Adige.

Diversi i protagonisti dello sport che sono approdati su Quarantenaland per questo coinvolgente progetto. Nomi del calibro di Tania Cagnotto, Carolina Kostner e Robert Oberrauch passando poi da amici come Papa Dam Diop e Sara Vargetto. I ragazzi avevano il compito informarsi sulla vita dei loro beniamini, affrontando così i pomeriggi di distanziamento sociale, ma rimanendo in continuo contatto tra loro, collaborando in piena sintonia e inclusione.



A sorprendere gli ospiti d’onore sono state domande inaspettate che hanno messo in risalto la sensibilità di questi ragazzi.  Curiosità su Maya la figlia della tuffatrice Cagnotto o in merito al dolore post intervento a cui ha risposto con dolcezza la pattinatrice Kostner. Con l’ex hockeista su ghiaccio e presidente della Virtus Bolzano Robert Oberrauch si sono invece affrontati temi quali inclusione, sacrificio, unione e rispetto nelle varie fasi della quotidianità e della vita.

Interviste e confidenze che hanno avuto la capacità di entrare nel profondo di ogni partecipante: un donarsi gli uni agli altri. In alcuni collegamenti sono intervenuti a sorpresa per i ragazzi: il presidente Arno Kompatscher, il vicepresidente e assessore Giuliano Vettorato e la dirigente scolastica Laura Cocciardi evidenziando in questo modo la rete necessaria e sempre più presente tra famiglie, associazioni ed istituzioni.

Il progetto proseguirà anche nel corso del 2021 ed è rivolto a qualsiasi adolescente con disabilità dell’Alto Adige che desideri aumentare la socializzazione con i coetanei.

Sabine Bertagnolli
Consulente di supporto a persone con disabilità, caregivers e familiari – CSV Alto Adige Odv

SILK EPIL A 69 EURO IN MENO OGGI SU AMAZON

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?