Pronto soccorso e cura degli animali selvatici: il consiglio provinciale discute la mozione per un centro in Alto Adige

BOLZANO. Per quanto spesso si indichi l’Alto Adige come terra dalla grande sensibilità verso l’ambiente naturale va sottolineato come in provincia di Bolzano non esista un centro per il pronto intervento, il soccorso e la cura degli animali selvatici. In sostanza finchè ci si imbatte in un esemplare ferito a Bolzano o nelle città si può nutrire qualche speranza rivolgendosi a qualcuno dei veterinari del centro abitato ma se questo avviene nelle zone di montagna o più isolate l’animale è quasi sicuramente destinato ad un destino infelice. Le segnalazioni di altoatesini e turisti profondamente amareggiati da questa noncuranza si susseguono ormai da mesi senza sortire particolari reazioni nell’amministrazione provinciale ma la prossima seduta del consiglio provinciale (che inizierà domani per tutta la settimana) affronterà finalmente l’argomento. Ad imporlo una mozione firmata dalla consigliera provinciale della Lega Rita Mattei.



La richiesta della Lega, dunque, è di istituire immediatamente un centro di primo intervento, soccorso e cura degli animali selvatici fino alla reintroduzione in natura degli stessi. Un servizio allertabile facilmente attraverso il 112 oppure con un numero dedicato. Una struttura gestita, inizialmente, da personale veterinario reclutato a rotazione tra quello disponibile sul territorio. In futuro, però, la Provincia viene invitata a prevedere in bilancio le risorse economiche ad una sopravvivenza autonoma della struttura con dipendenti propri.

Ora toccherà agli alleati dell’Svp decidere se imprimere una svolta attesa da mesi nella cura degli animali del proprio territorio.

Alan Conti

Foto Pexels

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?