Presentato Iphone 12 più veloce e più resistente: acquistabile dal 16 ottobre

BOLZANO. E’ stato annunciato oggi ufficialmente da Apple il nuovo Iphone 12 (che avrà anche la versione 12 mini, 12 Pro e 12 Max) con alcune novità. La prima è la presenza di una variabile di dimensioni ridotte e compatte per chi preferisce uno smartphone più comodo da tenere in tasca o in borsetta mentre sui modelli più sviluppati (Pro) arriva il sensore di ultima generazione Lidar particolarmente performante con le applicazioni di realtà aumentata cogliendo la profondità.

Tutti e quattro i modelli avranno prezzi e caratteristiche differenti. Salta all’occhio, invece, un cambio di design con un ritorno ai bordi piatti di Iphone 4 e Iphone 5 mentre a livello tecnologico tutte le versioni saranno compatibili con la rete 5G velocizzando la trasmissione dei dati. I colori disponibili saranno 5 (blu, verde, nero, bianco e product red) con 4 extra per la versione Pro (grafite, oro, argento e blu pacifico) e lo schermo è un Retina Xdr con un display che raggiunge i 6,7 pollici con 3,5 milioni di pixel (5,4 per il modello mini). Proprio allo schermo sono stati aggiunti cristalli di ceramica (Ceramic Shield) che garantiscono una resistenza 4 volte superiore agli urti insieme alla scocca in acciaio. Il nuovo processore A14 Bionic è capace di implementare 11 trilioni di operazioni al secondo e velocizzerà la navigazione ma, intrecciato con la modalità Smart Data, ottimizzerà ancora di più anche il consumo della batteria. Migliorata anche la permeabilità con certificazione IP68 che può resistere fino a 6 metri di profondità per mezz’ora.

Per quanto concerne le fotocamere migliorano tutte e tre (grandangolare ora con un obiettivo a sette elementi con prestazioni del 27% superiori per foto e video in ambienti poco illuminati. Il campo di visione è a 120 gradi e il teleobiettivo ora ha uno zoom 4X).

A sorpresa nello starting pack non sarà più presente l’alimentatore (ma solo il cavetto) né le cuffiette. Debutta, invece, tutta una serie di nuovi accessori che sfruttano la ricarica wireless e i magneti come piccoli portafogli attaccabili. La linea è chiamata “Magsafe”.

I prezzi saranno a partire da 939 euro per il modello Iphone 12 base nei tagli da 64, 128 e 256 Giga. I pre ordini inizieranno il 16 ottobre con disponibilità in negozio dal 23 ottobre. Iphone 12 mini partirà da 839 euro, Iphone 12 Pro da 1.189 euro e Iphone 12 Pro Max da 1.289 euro. Le versioni mini e Pro Max potranno essere ordinati dal 6 novembre e saranno disponibili dal 13 novembre.

Alan Conti

Foto Apple


Il video del giorno