BZ News 24
BolzanoCronacahome

Ponte Loreto, via ai lavori per il nuovo sottopasso

Sono stati presentati oggi i lavori per il nuovo sottopasso pedonale di ponte Loreto a Bolzano. Ad illustrarli l’assessore comunale alla mobilità Stefano Fattor. L’opera è contenuta nel piano di riqualificazione urbana collegato al centro commerciale e residenziale Waltherpark e sarà realizzata in due fasi successive. Fine lavori prevista per il giugno del prossimo anno con inevitabili disagi alla circolazione. Piazza Verdi è uno dei punti più problematici della città dal punto di vista viabilistico con circa 200 sincronizzazioni semaforiche.

La zona dei lavori

“All’altezza di ponte Loreto – spiega Fattor – verrà interrata la pedociclabile in un punto particolarmente sensibile perché, sempre sotto terra, passano svariati servizi come la rete dati, il teleriscaldamento, le fognature o l’acqua. Questo, però, servirà in prospettiva a realizzare l’accesso da via Mayr Nussser al nuovo tunnel di via Alto Adige raggiungendo i circa 1.500 parcheggi dei garage sotto la Ztl”.

Le tubazioni interrate nella zona

Anche questi lavori saranno totalmente a carico di Signa per un costo totale previsto di 2,5 milioni di euro. Entro Natale saranno spostati i sottoservizi sul lato est e ovest con contestuale rinforzo degli argini dell’Isarco mentre da gennaio ci sarà il via alla vera e propria realizzazione del sottopasso. Saranno comunque mantenuti gli attuali percorsi pedonali e ciclabili realizzando, per esempio, una passerella a sbalzo lungo l’argine del fiume per chi transita camminando.

.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?