Piazza Erbe, residente e esercenti uniti: “No Dj Set improvvisati”
Esiste, in piazza Erbe a Bolzano, qualcosa che mette d’accordo sia i residenti sia i titolari dei locali.
“Si tratta di un uomo che, ormai da settimane, porta una grande cassa per la riproduzione musicale con computer e microfono riproducendo musica ad alto volume il pomeriggio ma anche la notte. Senza il minimo freno. Ovviamente durante il weekend le persone in piazza lo incoraggiano ma questo determina un grande caos”.
E la polizia municipale? È stata chiamata all’intervento sia da alcuni residenti sia dagli esercenti. “Lo hanno identificato e probabilmente anche sanzionato ma niente da fare. La situazione, però, così diventa tesa perché molti si lamentano e c’è scompiglio a cielo aperto da tre fine settimana. Per uno che fa caos, peraltro segnalato dagli stessi locali, non vogliamo poi trovarci di nuovo piazza Erbe descritta come una discoteca a cielo aperto. Siamo a primi a segnalarlo. Forse l’intervento dovrebbe essere più deciso visto che, fortunatamente, da mesi nessuno si lamenta in piazza Erbe”.
Curiosamente il Comune nega autorizzazioni a dj set interni a porte chiuse con persone sedute in ragione di una mozione approvata dal consiglio comunale dove si sceglie di “non autorizzare queste manifestazioni per non incrementare l’attrattività all’uscita dai locali degli avventori che si concentrerebbero pregiudicando la quiete pubblica”.
E ora?
Alan Conti