Merano, nasce un nuovo lavoro: “Lancio la pasticceria casalinga con Dolce & Amore”

Articolo Pubbliredazionale 

MERANO. “Eh ma la torta fatta in casa ha sempre qualcosa di diverso”. L’abbiamo sentito molte volte ma la pasticciera Vaska Mabritto ha deciso di farne una realtà imprenditoriale. Trasformandola in un’opportunità a portata di mano per tutti gli altoatesini. Ha aperto, dunque, “Dolce&Amore”: la pasticceria moderna interamente casalinga pronta a servire tutto l’Alto Adige. 

Ci spieghi cosa significa? 

“Di per sè il concetto è semplice. Al posto del laboratorio ho la mia cucina e realizzo torte nella mia casa di Merano. Esattamente come qualsiasi altra pasticceria. È tutto il resto che rappresenta un’interessante novità”

Perché?

“Perché non basta voler creare una pasticceria casalinga per farla. È giustamente un percorso normato nei dettagli e rientra nei lavori a domicilio con una specifica classificazione fiscale e passaggi necessari. Si chiama impresa artigianale domestica (acronimo Iad) e sono la prima in Alto Adige”

Ci racconti qualcuno di questi passaggi…

“Gli aspetti amministrativi sono tecnici ma quelli pratici sono molto importanti. Va garantita, per esempio, la stessa igiene che si troverebbe in un locale pubblico. Vanno seguite pedissequamente le indicazioni Haccp e ci si deve organizzare con attenzione”

Lei come ha fatto? 

“Prima di tutto ho acquistato un frigorifero dedicato ed un armadio per gli strumenti adatti alla creazione di torte. Nessun ingrediente e nessun utensile utilizzato è a contatto con alimenti o strumenti privati utilizzati per la vita famigliare. Tutto ha percorsi nettamente separati: dalle materie prime fino alla torta finale passando per la conservazione degli ingredienti. Oltre a questo ho fatto applicare anche alla parete una vernice specifica che permette una migliore e più veloce sanificazione della superficie. È importante che il cliente sappia che le garanzie sono le stesse di una pasticceria. Come giusto che sia”

Passiamo alla parte gustosa…

“Volentieri”

Perché sui social si definisce una pasticciera moderna? 

“Ho fatto una lunga formazione a Città di Castello e Trento. In queste occasioni mi sono appassionata alle torte moderne. Differiscono da quelle tradizionali per il tipo di lavoro che viene fatto con anelli e stampi. C’è poi un preciso uso della catena del freddo per creare stratificazioni di gusti e consistenze. Si progetta in autonomia o assieme al cliente e rappresenta un’esperienza diversa. L’elemento principale possono essere la mousse, la bavarese o il semifreddo. È molto stimolante e divertente. Questo non toglie che mi occupi pure di torte più tradizionali”

Perché si dovrebbe scegliere una torta fatta in casa quando ci sono le pasticcerie? 

“Perché il procedimento non è massificato ma estremamente personale. Non voglio mettermi in contrapposizione con le pasticcerie ma è chiaro che realizzando la torta a casa io garantisco sempre la freschezza di tutti i componenti. La crema pasticciera, per esempio, viene fatta al momento e solo per quella torta. Non realizzata in grandi quantità e poi conservata per più dolci. Dalla materia prima al prodotto finale la filiera è diretta. Questo permette di avere ingredienti sempre freschissimi e acquistati per l’occasione. Nello specifico scelgo sempre prodotti di prima qualità e il più possibile del territorio”

C’è un limite alle dimensioni delle torte ordinabili? 

“No, lavoro per ogni tipo di occasione. Dallo sfizio o la festa di compleanno arrivando fino alla torta nuziale. È possibile realizzare qualsiasi tipo di torta senza problemi”

Parliamo delle torte anglosassoni…

“Sono un’altra mia specialità. Sono ricche di burro e zucchero quindi rimangono molto morbide senza la necessità di usare troppe bagne (che sono dei liquidi a base di sciroppo utilizzati per evitare che le torte siano troppo dure). Hanno una consistenza meno ariosa ma sono perfette per la realizzazione di torte a piani perché poggiano su una base in grado di reggere molto bene”

Dove è possibile ordinare una sua torta? 

“Sulla pagina Facebook di Dolce & Amore oppure sul profilo Instagram Dolce & Amore si trovano tutti i miei lavori e i contatti. Consegniamo anche a domicilio in tutto l’Alto Adige. Freschi e diretti. Da casa a casa”. 


Il video del giorno