Latte altoatesino, un’immagine da salvare
Salvare e valorizzare l’immagine del latte altoatesino. IDM Marketing Alto Adige ha messo a punto un’indagine di mercato per “realizzare una campagna di sensibilizzazione del Latte Alto Adige per il mercato altoatesino”. Sostanzialmente migliorare l’opinione che hanno gli altoatesini di questo prodotto.
La premessa è interessante: “Il settore lattiero-caseario in Alto Adige è sempre più esposto a critiche ingiustificate da parte dei media e quindi anche della popolazione. Questo porta frustrazione e risentimento tra i contadini di montagna”. Questo accanimento mediatico contro il latte altoatesino ci era sfuggito ma evidentemente è parecchio sentito se IDM ha deciso di sviluppare un concetto di campagna triennale dal giugno 2025 sino a fine 2028. “Il Latte Alto Adige fa molto di più” il titolo (forse momentaneo) del lavoro.
Quanto costa questo lavoro? L’importo massimo stimato è di 128.700 euro (al netto dell’IVA e altre imposte) di cui 60.300 euro per prestazioni opzionali. Le offerte delle varie agenzie saranno valutate secondo due criteri: all’80% qualità (attraverso una griglia di valutazione) e al 20% prezzo.
Fare del latte un profeta in patria.
Sfida affascinante.
✍️ Alan Conti

