Laives, in fiamme lo stabilimento Pan

LAIVES. Un incendio di grandi dimensioni si è sviluppato oggi (lunedì’ 1 luglio) a mezzogiorno nello stabilimento dell’azienda di dolciumi Pan in zona industriale a Laives al civico 1 di via Benjamin Franklin. Decine di vigili del fuoco volontari sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento con la partecipazione delle squadre di San Giacomo-Agruzzo, Vadena, Bronzolo, Laives e gli uomini del corpo permanente di Bolzano. Fortunatamente non si sono registrati feriti ma i danni sarebbero ingenti. Saranno proprio gli uomini del corpo permanente, nei prossimi giorni, a dover individuare l’innesco.

La nube di fumo che si è alzata dalla fabbrica è stata vista a diversi chilometri di distanza. I pompieri sono intervenuti con le autopompe e le autoscale prima dall’esterno dello stabilimento per contenere l’incendio per poi spostarsi all’interno spegnendo ogni fiamma residua. A quel punto si è resa necessaria l’aerazione dei fumi con delle grandi ventole. Il contenimento dell’incendio è durato circa un’ora mentre il resto delle operazioni sono proseguite nel pomeriggio.

Il titolare dell’azienda, Stefan Pan, ha seguito con apprensione le operazioni dei vigili del fuoco dalla strada in compagnia dei suoi dipendenti che hanno evacuato in fretta lo stabilimento. Sul posto è arrivato anche il sindaco Christian Bianchi oltre ai carabinieri che si occuperanno dei rilievi di legge.

Alan Conti


Condividi