La super modella curvy Elisa D’Ospina sceglie il design di Simone Racioppo

Elisa D’Ospina oggi è una donna completa, appagata sia professionalmente che privatamente. Modella curvy, imprenditrice, laureata in comunicazione e poi specializzata con un master in psicologia. È una donna che con il suo essere, con le sue forme, con i suoi chili ha rotto, lottando, gli schemi e le regole dettate dal mondo della moda. E ce l’ha fatta egregiamente.

Elisa D’Ospina è il risultato dei dolori e dei rifiuti che ha vissuto sulla propria pelle e non c’è vittoria più grande. Per tutte quelle donne e ragazze a cui viene negata una vita normale, lei può essere di esempio e di monito. Essere un personaggio pubblico è anche e soprattutto questo, lanciare messaggi che nella vita possono aiutare.

Racconta che provò a fare la modella da piccolissima, si presentò in un’agenzia di moda per un provino ma lì le consigliarono in maniera schietta di ripresentarsi quando avesse perso trenta chili. altrimenti in quelle condizioni “avrebbe potuto pulire solo i cessi“. Fu un dolore fortissimo. Dopo dieci anni la rivincita, le venne proposto di sfilare per le taglie un po’ morbide e da lì il successo quasi immediato.

Ormai Elisa è una modella internazionalmente riconosciuta, anche grazie al suo ruolo in Rai nella trasmissione Detto Fatto dove ha una sua rubrica in cui si occupa di consulenza di immagine, non tralasciando però di trattare tematiche importanti come la lotta all’anoressia, al bullismo e al body shaming. Ha scritto anche un libro “Una vita tutta curve” in cui si racconta a cuore aperto, oggi ha una sua collezione ed è testimonial di famosi brand. 

Ma da appassionata di moda, presenziando a eventi glamour e di importanza internazionale sceglie spesso per le sue passerelle un giovane ma già affermato e talentuoso designer italiano: Simone Racioppo, che coniuga nelle sue mani maestria e poesia realizzando capi da sogno. Simone Racioppo mi dice che disegna progetta e realizza per la D’Ospina capi unici e personalizzati seguendo le linee di un normale capo d’Alta Moda trasformandolo, adattandolo e plasmandolo al corpo della D’Ospina. Nessuna rinuncia, nessun limite, ed è qui la grandissima bravura, creare un abito per una taglia 48 e renderlo speciale come se ad indossarlo fosse una mannequin taglia 38.

Sembra facile a dirsi ma non è così scontato e il risultato eccellente è dato ogni volta che la D’Ospina calca le passerelle o i red carpet. Per lei lo stilista Racioppo ha ideato gli abiti indossati alla Mostra del Cinema di Venezia, di Roma e per altri eventi. Pensate che a Venezia Elisa e il suo abito sono stati i più fotografati in assoluto, secondo le riviste di moda.

Simone Racioppo mi racconta l’abito. Un bustino strutturato in raso completamente ricamato da micro paillettes nere, la gonna è un trionfo di tulle a rouches  circa 100 metri secondo la tecnica del degradé.

È importante conoscere e apprezzare questi giovani che fanno la moda italiana, ne riparleremo più approfonditamente di Simone Racioppo Haute Couture. Molto apprezzato anche a Dubai, vanta già collaborazioni con grandi personaggi Laura Pausini, Fiorella Mannoia solo per citarne alcuni. Da poco si è imbattuto in un prestigioso progetto con la sua società Manifatture Lusso, con cui realizza le collezioni per i più illustri stilisti italiani ed esteri.

Simone Racioppo è impegnato molto attivamente anche per i diritti civili, si è speso per la sclerosi multipla, l’anno scorso durante il covid ha donato un abito col cui ricavato è stato acquistato un respiratore, aiuta e sostiene le associazioni che accolgono i ragazzi cacciati di casa per il loro orientamento sessuale. Simone è un ragazzo ma già un orgoglio per l’Abruzzo sua regione, ma è e deve essere un orgoglio nazionale. La D’Ospina non poteva scegliere altrimenti.

Manuela Piazza

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5656 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?