Janet Airlines, la compagnia aerea Usa avvolta nel mistero (che piace tanto ai complottisti)

Si chiama Janet Airlines ed è una delle poche cose che si conoscono di questa compagnia aerea americana segreta. Voli non presenti sui tabelloni, nessun passeggero e decolli o atterraggi lontani dalle piste tradizionali. Perchè?

Si chiama Janet Arlines, probabilmente dall’acronimo “Just Another Inexistent Terminal” (“solo un altro terminale inesistente”), la misteriosa compagnia aerea americana che non vende biglietti e le cui destinazioni non sono visibili sui tabelloni. Non renderebbe nemmeno nota la lista dei passeggeri a bordo. Alcuni pensano che questi voli, visibili nel monitoraggio del traffico aereo, trasportino “uomini in nero”, impegnati nello studio segreto della vita extraterrestre e di nuove tecnologie provenienti da altri mondi, o addirittura veri alieni.

QUEI VOLI PER L’AREA 51

Questa ipotesi, tipica dei seguaci della “teoria del complotto sugli ufo” nascerebbe dal fatto che la maggior parte dei voli partirebbe dall’aeroporto internazionale McCarran di Las Vegas che si trova vicino ad un settore militare operativo più vasto dell’intera Sicilia. Farebbe parte di questo settore una delle mete più gettonate della misteriosa compagnia base: l’Area 51, la famosa base militare in Nevada dove si dice venga conservato il corpo di un alieno che nel 2 luglio del 1947 precipitò da un ufo. Dalle dichiarazioni rilasciate da ex funzionari dell’Area 51 nel 2009 e dalla declassificazione nel 2013 di numerosi documenti provenienti dalla Cia, si è però venuti a conoscenza del fatto che attualmente la base ospiti test top secret su tecnologie aerospaziali all’avanguardia il che renderebbe più plausibile l’ipotesi che la compagnia aerea trasporti personale militare impiegato in operazioni supersegrete.


LA NUOVA CASA SEGRETA DEGLI ALIENI

Le altre destinazioni di Janet Airlines sarebbero dedicate al collaudo degli armamenti e all’addestramento: la Edwards Area Force Base, la China Lake Naval Station, l’Air Force Plant 42 e l’Area 52, nello Utah. In quest’ultima, secondo le teorie complottiste più recenti, sarebbero state spostate tutte le prove sull’esistenza degli alieni contenute precedentemente nell’Area 51 ormai “bruciata”. Inoltre, è proprio nello Utah, presso la Hill Air Force Base a Layton, che la compagnia aerea sarebbe registrata per operare a livello nazionale.

Una patch di Janet Airlines in vendita su Amazon

LA FLOTTA DI JANET AIRLINES

Essa dispone di una flotta di 11 aerei – sei B737-600 e cinque Beechcraft 1900 e 200C, riconoscibili dal numero di registrazione stampato sulla coda e dalla singolare fusoliera, priva di loghi ed iscrizioni ma caratterizzata da una lunga striscia rossa e da una blu.
Al momento della fase di decollo, il veivolo verrebbe indicato al dipartimento di controllo di McCarran con il nominativo “Janet 210” o “Janet 310”, per poi registrarsi, una volta diretti verso l’Area 51, con la Nellis Air Force Base, sovrintendente dello spazio aereo nel Nevada Meridionale. Superato questo spazio aereo, il nominativo cambierebbe ulteriormente in “Racer 25” o Bones 58”. Nonostante ciò, non è mai arrivata conferma da parte dell’aeronautica militare statunitense di possedere l’aerolinea.

Si sospetta che ad amministrarla sia la società tecnologica Aecom, la quale nel 2018 pubblicò sul suo sito un annuncio di lavoro per piloti: il requisito per i candidati era il nulla osta per operare ad un livello di sicurezza “top secret”, dopo aver subito una analisi approfondita della loro storia personale e familiare. Caratteristiche insolite per un normale impiego lavorativo che hanno destato sospetti. Ma, ancora una volta, non è mai giunta una conferma o una smentita ufficiale. Come tanti (troppi?) dettagli di questa storia.

Benedetta Conti

Foto di copertina Wikipedia Janet Vegas

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5578 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?