Il Papavero all’Acli di Appiano: incontro su DAT e cure palliative domiciliari
Interessante serata per Il Papavero-Der Mohn ospite dell’Acli di Appiano. “Tante le domande cui abbiamo risposto: la cultura dell’informazione è basilare”
Interessante ed approfondito incontro ieri sera nella sede dell’Acli di Appiano per l’associazione Il Papavero-Der Mohn. Il tema delle cure palliative (e le sue tante implicazioni) è stato affrontato con il dottore Massimo Bernardo e la presidente de Il Papavero Mara Zussa. I partecipanti, coordinati dal presidente dell’Acli Luciano Nesi, hanno posto diverse domande cercando di informarsi più nel dettaglio. “È stato molto bello confrontarsi con loro. L’informazione sul territorio è un’attività che ci sta molto a cuore ed è determinante per una capillare diffusione della cultura delle cure palliative” spiega Zussa.
I temi dell’incontro
Particolare interesse è stato posto alle cure palliative domiciliari. “Una frontiera su cui dobbiamo tutti impegnarci per renderla sempre più attuabile, funzionale e dignitosa. Qualche domanda è arrivata anche sulle disposizioni anticipate di trattamento (note con l’acronimo DAT) oltre alle svariate attività dell’associazione: dai servizi in hospice alla formazione di volontari. Ci ha inorgogliti essere oggetto di tanta attenzione consci di aver compiuto ancora un passo avanti nella cultura dell’informazione”.

