Il Maialino di Natale? È un libro per adulti


Lo apri che ti senti troppo grande, lo leggi decidendo che sei bambino il giusto e lo finisci con la consapevolezza che sei invecchiato. 

Il nuovo romanzo della mamma di Harry Potter J.K.Rowling è sicuramente un libro per bambini (e su questo aspetto non serve nemmeno ribadirlo) ma lo è anche (forse soprattutto) per adulti. Intitolato “Il Maialino di Natale” ed edito da Salani non ha nulla a che vedere con il ragazzo magico dalla cicatrice a fulmine. Ed è giusto così. Gli unici punti di contatto sono un mondo immaginifico ben costruito e un uso sempre allegro di maiuscole a profusione (pure troppe). 

Un titolo apparentemente banale (si poteva fare meglio, diciamo) nasconde, in realtà, un complesso intreccio di temi e valori stesi lungo una trama tutto sommato lineare e non particolarmente articolata. È il sottotesto di metafore e riflessioni a rendere questo libro qualcosa di più profondo di una favola. 

L’inizio della trama è presto spiegato: il bambino Jack perde il suo maialino di pezza amatissimo e riesce a scendere nel mondo delle cose perdute per ritrovarlo. Impresa, ovviamente, che non sarà semplice. Questo l’inizio per sommi capi e senza svelare alcuno dei passaggi fondamentali. 

Quel che resta, dicevamo, è un viaggio tra i livelli delle cose che attraversano la nostra vita. Dai giocattoli ai caricabatterie. Perché a volte ci mettiamo amore e a volte no? Perché spesso siamo così superficiali e utilitaristi? Il mostro è il capitalismo della sovrapproduzione? 

Le cose che non sono solo prodotti ma anche stati d’animo e valori. 

Un viaggio in sè e nella comunità. Tra rapporti e priorità. 

E sì. Oltre una certa età si piange. 

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?