BZ News 24
BolzanoCronacahomePolitica

”Il grido di questa piazza arrivi a chi deve decidere”


Una “lunga marcia” di migliaia di lavoratori ha attraversato questa mattina le vie di Bolzano per sostenere le Acciaieriecuore produttivo e simbolo della storia industriale cittadina. Il corteo, partito dalla zona industriale, ha raggiunto anche piazza Municipio, dove una delegazione dei manifestanti è stata accolta dal sindaco Claudio Corrarati.

Il primo cittadino ha espresso vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, sottolineando come la vicenda delle Acciaierie non riguardi solo l’economia, ma anche l’identità stessa di Bolzano. «È l’esempio chiaro – ha detto – di come questo Paese sia nato sui valori del lavoro. Il lavoro va tutelato e difeso, perché rappresenta la dignità delle persone e la forza di una comunità. Un’azienda come questa ha fatto la storia di Bolzano e deve poter essere parte anche del suo futuro».

Corrarati ha ribadito che l’industria deve rimanere parte integrante del tessuto cittadinoportando innovazione e occupazione. «Oggi – ha aggiunto – è una giornata storica. Mai si era vista Bolzano attraversata da un corteo così grande, che esprime la paura concreta di perdere il lavoro. Questo non deve accadere: la città deve reagire e dare risposte concrete. Mi auguro che da questa piazza arrivi un segnale forte a chi deve decidere, perché qui c’è una comunità intera che chiede futuro e dignità». 

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?