Il cucciolo Toffee vola nel burrone in montagna: lo salvano i veterinari a Bolzano

BOLZANO. La montagna può nascondere pericoli. Non solo per l’uomo. La storia del piccolo Toffee, cucciolo di irish terrier, ne è la dimostrazione più lampante. Poteva finire in tragedia, infatti, l’incidente che ha visto il cagnolino cadere in un burrone in montagna durante un’escursione con i suoi padroni. Nell’impatto a terra, durissimo, il piccolo ha riportato molteplici fratture al bacino e al torace. Un cucciolo di una manciata di chili, giocherellone e coccolone, ridotto ad uno straccio in fin di vita. Straziante.

I proprietari sono scesi dalla montagna e, di corsa, si sono rivolti alla clinica veterinaria di Città di Bolzano di via Resia. “Vista la situazione – spiega il veterinario Tomaso Piaia – la prima cosa da fare è stata una tac per diagnosticare esattamente quali fossero i problemi. L’immagine che ci restituisce la macchina, in tre dimensioni, ci ha permesso di individuare tutte le fratture con precisione. Particolarmente evidenti quelle del bacino”. A quel punto si è riunita l’equipe chirurgica per un intervento complesso. “Abbiamo dovuto procedere con la ricostruzione del bacino e il drenaggio toracico. Massima precisione ed attenzione ma ce l’abbiamo fatta. E’ stata un’emozione”. Ora Toffee è tornato a correre liberamente e può permettersi nuove escursioni sull’amata montagna. Con la massima attenzione per evitare ogni pericolo.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5658 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?