I segreti di Laura: “Prendete momenti per voi e disintossicatevi”

RUBRICA PUBLIREDAZIONALE

BOLZANO. E adesso si riparte. Tutto intorno ma anche dentro. Il ritorno graduale alla normalità è un percorso sociale importante che, tuttavia, va curato con attenzione per quanto concerne il benessere personale. Il lockdown nasconde dietro l’angolo il pericolo di abbruttimento e i cattivi pensieri possono fare il resto. Depurare corpo ed anima può essere il primo passaggio necessario come ci spiega Laura Fecchio, estetista professionista titolare del salone di bellezza Jolì Nails & Beauty in via Palermo a Bolzano. Una chiacchierata che è anche la prima puntata della sua nuova rubrica “I Segreti di Laura”.

“Sa qual è l’esigenza primaria delle mie clienti in questo periodo?”

Sistemare quanto tralasciato con poca vita sociale?

“No, rilassarsi. Sembra banale ma questo periodo ci ha riempito la testa ed il fisico di tossine. Lo stress, l’incertezza, i pensieri e il futuro poco chiaro possono portare tossine nel corpo esattamente come una cattiva alimentazione. Si stratificano. Ne siamo pieni e dobbiamo lavorare per cercare di eliminarne quante più possibili. Per questo ai trattamenti cerco sempre di accompagnare un massaggio, anche piccolo, o un momento di stacco totale della testa”

E’ il primo passo per una disintossicazione?

“Aiuta. Poi, naturalmente, andrebbe posta molta attenzione anche ad altri aspetti. L’ideale sarebbe seguire per qualche giorno una dieta detox eliminando zuccheri e carboidrati dando spazio, al contempo, a frutta, verdura, tisane o spremute. A quel punto noi possiamo affiancare questo percorso”

Come?

“Applichiamo un metodo specifico di massaggio capace di eliminare le tossine chiamato Equilibra. Lavoriamo sull’energia, sulla concentrazione e sulla sensazione di benessere. Tecniche che permettono di aiutare il sistema immunitario dando più leggerezza e garantendo pure una pelle più luminosa. Senza contare che aiuta il dimagrimento. Non è esagerato: alla fine molti aspetti del benessere sono collegati fra loro quindi è normale che i benefici siano numerosi tutti insieme”

E’ così difficile perdere tossine?

“No, ma diventa efficace solo se si lavora sul doppio trattamento casalingo e in studio. Prendersi del tempo per se stessi è il primo passo importante che molti sottovalutano”

 

IL RIMEDIO PIÙ EFFICACE CONTRO LE TOSSINE

Ritmi stressanti, alimentazione scorretta, scarsa idratazione e sedentarietà…

Pubblicato da JOLI Nails & Beauty su Giovedì 8 aprile 2021

Pare un controsenso in un periodo dove siamo stati molto a casa con noi stessi…

“Ma quanto tempo abbiamo preso davvero per noi? Magari siamo stati preoccupati dal portare o meno i figli a scuola, dal capire se potevamo lavorare oppure semplicemente sovrastati dallo smart working. Paradossalmente molte persone hanno avuto molto meno tempo individuale di prima.  E’ stato difficile trovare spazi per fare ciò che davvero scarica. Poi ognuno ha il suo metodo: c’è chi si fa un bagno caldo con i sali e chi passeggia nella natura. Sono solo due esempi. Noi quando facciamo un trattamento cerchiamo di essere parte di questa parentesi per sé”

Parliamo di estetica in senso stretto?

“Volentieri”

Quali sono le richieste che le arrivano al salone di bellezza in questo momento di parziale riapertura?

“In realtà sono quelle classiche di questo periodo che porta all’estate. Grande attenzione al corpo che, tra poco, andrà mostrato in vacanza o al Lido. Lavoriamo molto sulla pelle che si esporrà al sole proteggendola. E’ importante mettere sempre la crema ma anche consultarci per capire esattamente come agire al meglio. Ciascuno di noi ha una pelle differente…”

In che senso?

“Beh, chi fa un lavoro di grande esposizione all’aperto ha la pelle più spessa e stratificata mentre chi esce meno sarà più sensibile. Penso, per esempio, a chi fa il postino oppure l’agricoltore: chiaramente avrà una pelle con esigenze diverse da un impiegato in ufficio. Il tutto va poi declinato alle caratteristiche personali. Quello che è certo è che tutte vanno protette e non dimentichiamoci del corpo”

Difficile dimenticarsene…

“Mica vero. Molte persone considerano il viso ed il corpo come due entità differenti. La pelle, però, è unica”

Ultima considerazione: lei si è accorta di un generale lasciarsi andare per la vita forzatamente casalinga o è solo un’impressione?

“Dipende dalle situazioni. Effettivamente per qualcuno i lunghi mesi di smart working hanno portato ad una diminuzione della cura personale. In questo anno e mezzo ho sempre spronato tutti a non abbandonare mai piccoli gesti di attenzione individuale. Un filo di trucco, uno smalto o un vestito adeguato. Non facciamo queste cose per gli altri ma per noi. Il fatto che non ci veda nessuno non significa perdere questa motivazione. Non si lavora in pigiama solo perché lo si fa da casa. E’ questione di amore proprio ed è molto importante non cederne mai nemmeno un centimetro. Siamo belle per noi. Prima di tutto e di tutti”. 

Laura Fecchio 

Centro Estetico Jolì Nails&Beauty in via Palermo a Bolzano 


Il video del giorno