Fiè, i pompieri salvano un anziano dalle fiamme
FIE’ ALLO SCILIAR. I vigili del fuoco salvano vite umane. Una verità che alcune volte assume massima concretezza come accaduto l’altra notte ad Umes, piccola frazione di Fiè allo Sciliar. All’interno di un’abitazione, infatti, all’improvviso è scoppiato un incendio di grandi dimensioni che ha portato alcuni residenti a lanciare subito l’allarme impauriti. Quando i pompieri volontari sono arrivati sul posto la scena che si è presentata ai loro occhi è stata piuttosto impressionante con le fiamme che uscivano dalla porta dell’abitazione avvolgendo anche l’esterno dell’edificio.
All’interno dell’alloggio al Rohvoglhof, però, era rimasto un anziano in evidente pericolo di vita. La prima preoccupazione dei vigili del fuoco, dunque, è stata di salvare il signore prima che l’incendio potesse trasformarsi in una tragedia. Velocemente lo hanno individuato e portato all’esterno dove lo hanno affidato subito alle cure del medico d’emergenza e dei sanitari della croce bianca accorsi, nel frattempo, . Il tutto è avvenuto intorno alle 3.30 di notte.
L’anziano ha riportato una forte intossicazione da fumo ed è stato necessario intubarlo prima del trasferimento d’urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale San Maurizio di Bolzano.
Alan Conti
Foto Vdf Volontari