BZ News 24
Bolzanohome

L’emancipazione femminile attraverso l’indipendenza economica

La Camera di Commercio di Bolzano mette a disposizione delle aspiranti imprenditrici, ma anche delle studentesse e delle semplici curiose, brochure informative e corsi

In Italia, tre donne adulte su dieci dipendono economicamente dal proprio partner o da un altro familiare e solo il 58% ha un conto corrente intestato personale. Solo il 55% delle donne ha un’occupazione retribuita (dati Global Thinking Foundation).

Ne parliamo a ridosso della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne perché in questi numeri si può nascondere il germe della violenza economica: una forma sottile, volta a legare dal punto di vista finanziario, a sfruttare la dipendenza e l’ignoranza e, infine, a limitare le possibilità di scelta della compagna.

IL RUOLO ATTIVO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLZANO

Dietro l’angolo non ci sono solo mostri, ci mancherebbe. Ma trovarsi in una situazione di emancipazione ed autosufficienza economica fa certamente rima con la possibilità di compiere delle scelte affettive anche radicali, senza dovere la propria serenità a nessuno.

La Camera di Commercio di Bolzano opera nel senso dell’incentivazione dell’economia al femminile mettendo a disposizione delle interessate strumenti importanti.

La brochure informativa, scaricabile a questo link, illustra in poche pagine i concetti imprescindibili per la gestione del denaro e compie incursioni nel terreno delle start up e della gestione finanziaria aziendale. Il target sono le imprenditrici di domani, ma anche chiunque voglia possedere dei semplici concetti e vederci un po’ più chiaro nella gestione monetaria familiare.

I CORSI DEDICATI ALL’EMPOWERMENT FINANZIARIO DELLE DONNE

Sulla stessa falsariga le iniziative WIFI – Donna nell’economia, che mira a rafforzare le imprenditrici e i dirigenti femminili nel loro ruolo, attraverso informazione, formazione, best-practice e networking. Sono previsti incontri e misure formative, che possono essere individualizzate in base alle esigenze di chi richiede la formazione.

Anche Donne in attivo, il progetto svoltosi in primavera, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha avuto lo scopo di fornire una educazione finanziaria di base come leva utile all’empowerment femminile. A questo link sono disponibili tutti i webinar.

Luca Filippi, Vicesegretario generale, Dirigente della ripartizione Servizi amministrativi

“Negli ultimi anni le attività della Camera di Commercio a sostegno dell’imprenditoria femminile si sono moltiplicate – commenta Luca Filippi, Vicesegretario generale – vorrei ricordare anche l’attenzione per sostenere le donne che vogliono entrare nei consigli di amministrazione societari. Il corso, della durata di diversi mesi, è giunto alla sua decima edizione ed ha già preparato molte professioniste che hanno assunto ruoli apicali.”

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?